Annotazioni (1988-2014) Stampa E-mail

Francisco José Argüello (Kiko)

Annotazioni
(1988-2014)


Edizioni Cantagalli, pagg.296, € 20,00

 

arguello annotazioni  IL LIBRO – Il libro è composto da 506 riflessioni (annotazioni) su temi vari. Esse si possono suddividere in: Pensieri edificanti, diario intimo, note storiche, alcune poesie. L'ordine di tali pensieri è cronologico dal 1988 al 2014. Le riflessioni sono annotazioni che Kiko ha fatto sul suo diario. Particolarmente interessante è il Diario intimo dal quale emerge la personalità dell'autore e la grande umanità dello stesso. Kiko non è un uomo diverso dagli altri, pur essendo l'iniziatore insieme a Carmen Hernández di una delle realtà ecclesiali più importanti nella Storia della Chiesa, esso è soggetto alle contraddizioni e agli slanci propri della natura umana. La Sua fede è segno di comunione con il divino e causa di sofferenze, di dolori e grandi gioie. In alcuni parti il libro è commovente raccontando in presa diretta, attraverso i pensieri e le sensazioni dell'autore, la storia vera di un uomo che ha ricevuto la grazia di parlare con Dio. Un Dio padre che lo accoglie e lo tratta come un figlio; Un figlio che a volte disobbedisce e altre lo abbraccia. Sembra di essere realmente presenti nella scena dipinta da Rembrandt nel Figliol Prodigo, di sentire quegli odori, di vedere le lacrime del Padre e del figlio, di ascoltare le loro parole.
  Il libro può essere letto senza continuità. Esso può essere aperto a caso ed offrire in una sola pagina o in una riflessione una chiave di lettura della vita o dei problemi esistenziali, offrendo a volte una soluzione che sembra impossibile o inesistente. Queste riflessioni sono il frutto di un uomo qualunque con i suoi problemi, dubbi, speranze, gioie e dolori. Un uomo normale che ha compiuto nella sua vita opere impossibili e straordinarie. La vita dei santi è la vita di uomini e donne normali pregni dell'amore di Cristo, sempre più somiglianti alla bellezza del Suo volto.

  DAL TESTO – "Il peccato, che abita in noi, ci impedisce di obbedire, ci esige e ci rende schiavi del desiderio costante di cercare il piacere, ci obbliga ad offrire tutto a noi stessi, ci impedisce di darci, di amare, ci rende profondamente disgraziati.
  "Nell'insoddisfazione ci rendiamo conto che la nostra vita non ha valore, perché i nostri atti sono egoistici. Ci rassegniamo ad essere così e distruggiamo la nostra vita a poco a poco. Ma Cristo è morto per liberarci dalla schiavitù del peccato, perché potessimo essere liberi. Se accettiamo la predicazione del suo amore, Egli ci invia dal cielo il suo Spirito, che ci invade e porta a donarci, ad obbedire a Dio e agli uomini, e a volergli bene. Benedetto sia il Signore, che ci ha liberati dal demonio e dal suo potere! A Lui la gloria. Amen."

  L'AUTORE – Francisco José Argüello (Kiko) nasce a Leόn, Spagna. Studia Belle Arti alla Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando, Madrid. In seguito a una dura crisi esistenziale avviene in lui una profonda conversione che lo porta a dedicare la sua vita a Gesù Cristo e alla Chiesa. Nel 1960, con lo scultore Coomontes ed il vetratista Muñoz de Pablos, forma un gruppo di ricerca e sviluppo dell'Arte sacra, "Gremio 62". Viaggiando molto e visitando diversi paesi europei si convince che Cristo è presente nella sofferenza degli "ultimi della terra" e, seguendo le orme di Charles de Foucauld, di cui conobbe i piccoli fratelli, nel 1964 decide di cominciare a vivere insieme ai più poveri, in una baracca di Palomeras Altas, alla periferia di Madrid. Più tardi conosce Carmen Hernández, laureata in chimica e licenziata in teologia. Insieme a lei dà vita a una nuova forma di predicazione che porterà poco dopo alla nascita di una piccola comunità cristiana. Nasce così, tra i più poveri, la prima comunità neocatecumenale. Il Cammino neocatecumenale si diffonde prima in Spagna, poi in Italia e successivamente in tutto il mondo. Oggi in Italia conta circa cinquecentomila persone.

  INDICE DELL'OPERA – Presentazione, del Cardinal Ricardo Blázquez Pérez, Presidente della Conferenza Episcopale Spagnola – Introduzione – Annotazioni 1988-2014