Jim Morrison Stampa E-mail

a cura di Roberto Caselli

Jim Morrison

Hoepli Editore, pagg.VI-202, € 16,90

 

caselli morrison  IL LIBRO – Sulla scia di quanto avevano fatto i poeti beat con il jazz e il Living Theatre con i suoi happening, Jim Morrison fu il primo a portare la recitazione poetica nel rock e la teatralità nelle sue performance. Personaggio controverso, capace nello stesso tempo di incantare e di suscitare risentimenti, ha bruciato le tappe della sua carriera fino a porre fine alla sua vita in modo rocambolesco e assolutamente poco chiaro, tanto da dare luogo alle ipotesi e alle illazioni più fantasiose. Il libro ripercorre i cinque anni di militanza con i Doors, passando attraverso i loro album e i loro concerti, ma analizzando anche gli esordi di Venice, quando Morrison e Manzarek s'incontrarono per caso e nel giro di un pomeriggio decisero che sarebbero diventati ricchi e famosi, musicando le straordinarie poesie di Jim per trasformarle in canzoni. Non mancano naturalmente le cronologie, l'analisi dei brani più famosi, il suo rapporto con Pamela Courson, gli scandali suscitati da Jim e le mille interviste uscite quasi per magia da un cilindro magico subItO dopo Il periodo parigino che avrebbe concluso vita e carriera di uno dei miti più celebrati della storia rock.

  DAL TESTO – "Il giovane James Douglas Morrison è un talento fuori dal comune. Certo, il suo impegno negli studi non è costante, ma quando il lume dell'interesse rischiara il suo sguardo, è impossibile farlo svanire. Così, capita spesso che gli stessi insegnanti del George Washington Institute di San Francisco prima, e della Florida State University poi, non disdegnino di dibattere con lui in materia di letteratura e filosofia, dipanando una matassa fatta di passione per ogni attività espressiva e di una formazione umanistica dettata più dall'interesse che dai programmi scolastici. Un impeto artistico e una base culturale che contribuiranno in modo indistinguibile alla costruzione della futura rock star, ruolo che lo stesso Jim avrebbe rinnegato negli ultimi anni della sua vita, portandolo a un disperato eccesso in un tentativo di catarsi, aggrappandosi al suo essere poeta, più che marionetta nelle mani del mito da lui stesso creato. Una figura così forte da sopravvivere, come il più grande dei classici, alla sua stessa morte. Ed anzi, così forte da usare la morte stessa come perenne rinascita artistica."

  IL CURATORE – Giornalista, critico musicale e storica voce di Radio Popolare, Roberto Caselli ha al suo attivo lunghe collaborazioni con quotidiani, giornali specializzati, enciclopedie e siti web. È stato direttore della rivista "Hi Folks!" e per oltre vent'anni del mensile musicale "Jam". Tra i suoi numerosi libri che spaziano tra rock, blues e musica d'autore si ricordano i "100 dischi per capire il blues" (Editori Riuniti, 2001), le monografie su "Paolo Conte" (Editori Riuniti, 2002) e "Joan Baez" (Editori Riuniti, 2005), il saggio "Hallelujah" (Arcana, 2014) sui testi commentati di Leonard Cohen, arrivato alla seconda edizione, e "La storia del blues" (Hoepli, 2015).

  INDICE DELL'OPERA - Oltre le porte della percezione. L'importanza dei Doors, il carisma di Jim Morrison, di Roberto Caselli - Educato alla rivolta. I primi anni di vita e i "cattivi maestri", di Federico Scoppio - Le origini. La nascita dei Doors, splendida anomalia nell'atmosfera della California anni '60, di Roberto Caselli - Break on through. Storia e storie dell'album d'esordio, di Samantha Colombo - Strange days. La cronaca delle session, uno sguardo critico ai brani più celebri, di Maurizio Principato - Quattro contro tutti. I concerti: avventure e disavventure, show trionfali ed esibizioni da dimenticare, di Maurizio Principato – Paura e delirio a Miami. Un delirante episodio di ubriachezza molesta si trasforma nel momento più controverso dell'intera carriera dei Doors, di Fabio Rapizza - Il poeta caduto sulla terra. Profilo di un poeta diventato icona pop, di Samantha Colombo - Parigi, l'ultimo sussulto. Cronaca di una morte annunciata, tra mille interrogativi, di Roberto Caselli - The great beyond. La band in trio e i dischi postumi, di Roberto Caselli - Un'eredità contesa. Ray Manzarek, Robby Krieger e Ian Astbury contro John Densmore, di di Fabio Rapizza - A quattr'occhi con i protagonisti - Riders on the storm. Hanno collaborato al libro