I bombardamenti a Terni Stampa E-mail

Rodolfo Ciuffoletti

I bombardamenti a Terni
11 agosto 1943-14 giugno 1944


Edizioni Morphema, pagg.128, € 15,00

 

 ciuffoletti bombardamenti IL LIBRO – Il volume ricostruisce, giorno dopo giorno, ora dopo ora, tutte le incursioni aeree che si susseguirono nell'area di Terni tra l'agosto 1943 e il giugno 1944 in un crescendo che raggiunse il parossismo finale con i bombardamenti notturni a tappeto nei giorni immediatamente precedenti la liberazione. Un tassello mancante nel mosaico della storia di Terni.
  "Ciuffoletti – spiega Marco Costanzi nell'Introduzione - ha scritto una storia molto più appassionante, molto più intrigante e molto più terribile di qualsiasi storia popolare, una storia sfrondata da miti, dicerie e sentito dire, una storia con particolari inediti e sorprendenti, come una incursione dei commando SAS nella zona di Papigno, o la battaglia fra Alleati e Tedeschi per il possesso di un ponte ternano, o la storia di infinite incursioni su militari e civili in strade e ferrovie secondarie, oggi assolutamente dimenticate, diventate improvvisamente di importanza strategica per l'impraticabilità delle vie principali."

  DAL TESTO – "Già il 3 marzo 1943 l'aviazione alleata aveva effettuato una ricognizione sulla città di Terni fotografandola da alta quota includendo la zona industriale ad est delle città fino a Collestatte ed oltre. Nell'imminenza dell'attacco, il 3 agosto, vennero scattate altre foto aeree per tentare di stabilire la consistenza della difesa contraerea, da queste foto venne stimato che fossero dislocati a Terni 23 cannoni antiaerei pesanti in batterie da 3 o 4 pezzi.
  "Per quanto riguardava una eventuale reazione da parte di aerei da caccia italiani, l'unica minaccia poteva provenire dall'aeroporto di Cerveteri sul quale, con una ricognizione del 10 agosto, erano stati rilevati 40 aerei da caccia monomotore italiani.
  "All'inizio di agosto '43 gli alleati non avevano ancora approntato aeroporti in Sicilia e in Sardegna, così gli unici aerei che avevano autonomia sufficiente per raggiungere il centro Italia erano i quadrimotori americani che partivano dal nord Africa. Per il bombardamento di Terni venne deciso di impiegare due dei quattro gruppi di aerei da bombardamento pesante equipaggiati con quadri motore B.17 "Fortezza Volante" che, dai primi giorni d'agosto si erano trasferiti su aeroporti avanzati intorno a Tunisi."

  L'AUTORE – Rodolfo Ciuffoletti (1956) nasce a Sassari, cresce e studia a Terni, oggi risiede a Narni. Appassionato di storia militare, ha collaborato a diverse pubblicazioni del settore anche con disegni tecnici.

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione all'Opera – I Rifugi - Artiglieria contraerea e reparti militari - Bombardamenti - Agosto 1943 - Settembre 1943 - Ottobre 1943 - Novembre 1943 - Dicembre 1943 - Gennaio 1944 - Febbraio 1944 - Marzo 1944 - Aprile 1944 - Maggio 1944 - Giugno 1944 - Bibliografia