L'organizzazione aperta Stampa E-mail

Jim Whitehurst

L'organizzazione aperta
Un nuovo modo di lavorare


Garzanti Libri, pagg.230, € 20,00

 

whitehurst organizzazione  IL LIBRO – Velocità, agilità, rapida capacità di agire: sono queste oggi le chiavi per il successo di un'impresa, eppure troppo spesso la catena di comando è lenta, le risorse interne limitate, la complessità del sistema rende impossibile sfruttare le occasioni e le opportunità al momento giusto. Jim Whitehurst, CEO di Red Hat, tra le aziende più innovative del mondo, ci mostra che lavorare diversamente non solo è possibile, ma conviene. Per farlo è però necessario rivoluzionare i principi del management basandosi sulla trasparenza, la partecipazione e il senso di appartenenza tra i lavoratori, reinventando totalmente il nostro modo di fare e vivere l'impresa. Offrendo ai lettori la possibilità di guardare dall'interno come funziona un modello organizzativo aperto e innovativo capace di tenere il passo rapido dei tempi che stiamo vivendo, Jim Whitehurst ci mostra perché è importante trasformare un'azienda in una comunità, come riuscire a trattenere i migliori dipendenti o attirare i talenti dall'esterno, in che modo ispirare, motivare e dare forza ai lavoratori di tutti i livelli, eliminando le barriere e gli ostacoli alla collaborazione e alla partecipazione.

  DAL TESTO – "[...] la prima responsabilità dei leader di Red Hat è costruire e supportare la nostra meritocrazia facendo in modo che le persone giuste lavorino assieme sulle cose giuste. Da noi le decisioni le prende di norma chi è più vicino al problema, anziché chi sovraintende alla direzione complessiva dell'organizzazione o del team. Ciò richiede collaborazione e rispetto reciproco tra i dipendenti e i loro capi, nell'ambito di una relazione complementare. Cerchiamo di demandare le decisioni giuste alle persone giuste, e speriamo che abbiano l'umiltà e la sensibilità organizzativa che occorrono per recepire i suggerimenti e le opinioni altrui."

  L'AUTORE – Jim Whitehurst ha studiato economia e informatica alla Rice University, prima di ottenere un MBA presso la Harvard University. Dopo esperienze prestigiose in Delta Air Lines e in Boston Consulting Group, è oggi presidente e CEO di Red Hat, leader mondiale di software open source. Nel 2008, Red Hat è stata nominata dalla rivista «Forbes» come una delle aziende più innovative, ed è stata inserita da «Glassdoor» nella classifica dei migliori luoghi di lavoro al mondo.

  INDICE DELL'OPERA - Prefazione. L'impresa aperta, di Elena Zambon - Introduzione, di Gary Hamel - 1. Perché è importante aprire la vostra organizzazione (Dal crowdsourcing all'open sourcing - L'organizzazione aperta - Guidare l'organizzazione aperta - Come ho imparato a dirigere l'organizzazione aperta - Cosa otterrete da questo libro) - Prima parte. Perché. Motivare e ispirare - 2. Accendere la passione (Parte tutto da una finalità - Ripensare il ruolo delle emozioni nell'ambiente di lavoro - Il ruolo del leader: guidare un'organizzazione appassionata - I consigli di Jim per la leadership) - 3. Costruire il coinvolgimento (Il valore del coinvolgimento - Sfruttare la responsabilizzazione a 360 gradi - Il ruolo del leader: accrescere il coinvolgimento - I consigli di Jim per la leadership) - Seconda parte. Come fare le cose - 4. Scegliere la meritocrazia, non la democrazia (Non è una democrazia - Nel modello open source, la leadership si guadagna - Costruire una cultura imperniata sui leader del pensiero - Il ruolo del leader: mettere le rockstar in condizione di assecondare le loro passioni - I consigli di Jim per la leadership) - 5. Far volare gli stracci (Al di là del brainstorming - Adottare una mentalità nuova - Farsi la scorza - Il ruolo del leader: abbattere le barriere che si frappongono all'innovazione - I consigli di Jim per la leadership) - Terza parte. Cosa. Fissare la direzione - 6. Prendere decisioni inclusive (Il potere dell'inclusione - Il ruolo del leader: prendere decisioni trasparenti - Decisioni più lente producono risultati più veloci - Decidere partendo dall'interno - Come partire - I consigli di Jim per la leadership) - 7. Catalizzare la direzione (Introdurre la figura del Catalyst in Chief - Il ruolo del leader: sfruttare il vostro podio figurativo - Restano domande senza risposta - I consigli di Jim per la leadership) - Epilogo. È un viaggio (I confini delle organizzazioni partecipative - Una sfida condivisa - Non c'è ritorno - Unitevi al nostro viaggio) - Appendice. Come fa Red Hat a guadagnare miliardi di dollari vendendo un software gratuito? (Imparare da Linux - Sfruttare il potere della comunità) – Ringraziamenti - L'autore – Note - Bibliografia