Breve storia delle relazioni tra USA e Russia Stampa E-mail

Kiril Maritchkov

Breve storia delle relazioni tra USA e Russia
 
Edizioni Altravista, pagg.160, € 15,00

 

maritchkov breve  IL LIBRO – La "Breve storia delle relazioni tra gli Stati Uniti d'America e la Russia" è una raccolta dei principali eventi storici che hanno segnato i rapporti tra le due potenze mondiali a partire dal 1809, anno in cui il futuro presidente americano John Quincy Adams diventa ambasciatore nella Russia Imperiale, fino alla crisi ucraina del 2014. Il volume ripercorre con sorprendente chiarezza e semplicità le complesse relazioni politiche e diplomatiche tra Washington e Mosca degli ultimi 200 anni, segnati da aspri scontri e fragili alleanze, da contrapposizioni ideologiche e inaspettate analogie che continuano ancora nei giorni nostri a modellare il corso della storia. Un libro di grande attualità, rivolto ad un pubblico vasto e variegato, che offre un primo contatto con uno degli argomenti più importanti dei nostri giorni.

  DAL TESTO – "Che sia chiaro: per quanto riguarda l'autorevolezza nel governare Putin ha pochi rivali a livello mondiale. Forte dell'ampio consenso del parlamento russo, a prescindere dalle accuse dei metodi antidemocratici con cui controlla il massimo organo legislativo del paese, egli ha dalla sua anche una notevole esperienza alla guida della Russia maturata nei due mandati presidenziali dal 2000 al 2008 e, dopo la "pausa" quadriennale da premier, nel terzo attualmente in corso, governando ormai ininterrottamente da 15 anni.
  "In ogni caso, l'aspro scontro tra la Casa Bianca e il Cremlino sull'intervento militare in Siria si è risolto per vie diplomatiche solo grazie all'intransigenza di Putin nel contrastare ogni azione bellica contro Assad, ponendo il "veto" sulle proposte di USA e Francia in seno al Consiglio di Sicurezza dell'ONU e convincendo il dittatore di Damasco ad accettare la proposta risolutiva di Mosca. Il presidente russo si è preso, così, tutti i meriti per aver scongiurato un conflitto con conseguenze imprevedibili in una delle aree più calde del globo, mentre Obama ne è uscito sconfitto."

  L'AUTORE – Kiril K. Maritchkov è nato a Sofia (Bulgaria) nel 1973 ma vive da oltre vent'anni in Italia. Avvocato internazionalista e studioso di geopolitica, ha tre lauree conseguite in Italia - in Giurisprudenza, in Scienze Politiche e in Relazioni Internazionali. Da scrittore, oltre al romanzo "Clandestination" (2005), ha pubblicato in precedenza anche il saggio ambientalista "The Green State Laboratory" (Altravista, 2012).

  INDICE DELL'OPERA - Prefazione – Introduzione - Capitolo primo. Le relazioni tra gli Stati Uniti d'America e la Russia nel periodo 1867-2000 (1.1. Dall'acquisto dell'Alaska a San Francisco - 1.2. La Guerra Fredda e la disgregazione dell'URSS - 1.3. La Lonely Superpower tra "declinismo" ed "eccezionalismo". USA e Russia nell'ultimo decennio del XX secolo) - Capitolo secondo. I rapporti tra Stati Uniti d'America e Russia dall'inizio del terzo millennio fino alle eleziozioni presidenziali del 2008 (2.1. L'ascesadi Vladimir Putin al Cremlino. La Russia di Eltsin e gli anni della transizione - 2.2. Le elezioni americane del 2000 e gli attentati dell'11 settembre 2001. Il cambio di rotta nella politica estera americana e l'alleanza antiterrorismo, dall'Afghanistan all'Iraq - 2.3. Dal 2004, un anno di elezioni e riconferme, attraverso le rivoluzioni colorate e la continua ascesa di Putin fino alla fine del secondo mandato di George W. Bush) - Capitolo terzo. L'elezione di Obama e i rapporti con la Russia nel periodo 2008-2012 (3.1. L'arrocco al Cremlino del 2008. Medvedev presidente e la Seconda guerra in Ossezia - 3.2. Le elezioni presidenziali USA del 2008. Il "volto nuovo dell'America" e la polemica per il Nobel per la Pace a Obama - 3.3. Putin come Primo Ministro "Presidente" e il suo progetro dell'Alleanza Eurasiatica. Il secondo biennio di Obama, dalle mid-term 2010 alle nuove elezioni - 3.4. La Primavera Araba, la cattura di Bin Laden e la candidatura di Putin per il terzo mandato presidenziale) - Capitolo quarto. Usa e Russia dal 2012 ad oggi: Obama e Putin tra dipomazia di forza ed equilibri precari (4.1. La "Dottrina Putin" - 4.2. Le sfide del 2013. La Siria, il caso Snowden-Datagate e le proteste in Ucraina – Conclusioni) - Fonti bibliografiche