Loggia P2. Una storia unica Stampa E-mail

Mirko Crocoli

Loggia P2
Una storia unica


A.Car Edizioni, pagg.212, € 15,00

 

crocoli loggiap2  IL LIBRO – Eventi dettagliati del marzo '81, tutti gli uomini della "super" Loggia, Piano R versione integrale, il regolamento interno della P2, la vita segreta e personale di Licio Gelli, appunti e documenti estrapolati all'Archivio di Stato di Pistoia, essenziali per comprendere l'intera vicenda e un capitolo finale dedicato ai rapporti personali tra l'autore e il Venerabile. Una pubblicazione completa, forse l'unica in circolazione veramente esaustiva, su una delle Logge più potenti del mondo e sulle gesta di un misterioso personaggio che è diventato leggenda. La Propaganda 2 ha segnato profondamente tutto l'intero arco della Prima Repubblica e con la morte del suo illustre capo, molti di quei segreti resteranno per sempre celati. Mirko Crocoli, grazie alla marea di informazioni riportate con maniacale precisione e - soprattutto – alla straordinaria amicizia con il Commendatore aretino, nata e cresciuta (come lui racconta nel libro) in un modo casuale, ci aiuta a capire con chiarezza le origini, i fatti e le vicende di un evento a dir poco unico! Una dissertazione storica coraggiosissima, attenta e affascinante, rivolta a un argomento estremamente delicato che è ancora fonte di intenso dibattito nell'attuale scenario politico e sociale.
  "[...] al di là di ogni considerazione ideologica spicciola – scrive, nella Prefazione, Salvatore Augello, Segretario Generale USEF International -, il lavoro di Crocoli, rende una grande testimonianza storica su un periodo e su personaggi di cui tanto si è parlato e tanto ancora si parlerà, in attesa di giungere finalmente a scoprire, se mai si farà, tutta la verità su quel periodo, su quei fatti e su quella persona."

  DAL TESTO – "Non doveva essere un'intervista rubata di sotterfugio poiché non ero lì in veste di giornalista, né tanto meno in missione riservata per la mia testata o per un media a cui dovevo portare, a tutti i costi, lo scoop per l'uscita settimanale. Questo è stato forse uno dei motivi della sua apertura nei miei confronti, unitamente al cortese prestarsi ed accogliermi nel suo amato regno. L'essere un "comune mortale", che stava semplicemente scrivendo un libro per pura passione, è stata fin dall'inizio la chiave segreta che ha aperto il cuore di Licio Gelli."

  L'AUTORE – Mirko Crocoli, classe '75, dà alla luce il terzo progetto con A.Car Edizioni dopo "XX secolo per non dimenticare" e "Prima Repubblica". Appassionato cultore di storia del Novecento e nello specifico del periodo post-bellico e seconda metà del secolo scorso, ha partecipato al Premio Internazionale Acquistoria con il precedente volume. Oltre a pubblicazioni e saggi ha collaborato e collabora con diverse testate nazionali: "LiberoReporter" (responsabile della rubrica "Novecento"), "Bonvivre" e "Segreti di Stato", Gruppo Corriere srl (Viterbo e Rieti), AISE (Agenzia Internazionale Stampa Estera), "L'Opinione delle libertà", "Corriere Nazionale" (ex "Corriere di Puglia e Lucania"), USEF International (responsabile della rubrica "Il personaggio") e "ItaliachiamaItalia" con sede a Santo Domingo. Di prossima uscita l'attesissimo "Operazione GLADIO, l'esercito segreto della Nato – faccia a faccia con il suo Comandante, il generale Paolo Inzerilli".

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione - Lettera aperta ai Massoni d'Italia – Introduzione - Gli eventi del Marzo '81 - Gli albori - Regolamento organizzativo della Loggia Propaganda 2 alias "Centro Storico Latino" - Gli uomini - Trentacinque anni dopo - Piano "R" Dove si riscontra l'eversione? - Il Venerabile - L'Archivio Gelli - Faccia faccia con il "Deus ex Machina" – Riflessioni - Ma Ella non rispose - Bibliografìa