L'isola della misericordia di Dio nei bassifondi di Calcutta Stampa E-mail

Don Andand Andrew Medanki

L'isola della misericordia di Dio nei bassifondi di Calcutta

Edizioni Segno, pagg.108, € 10,00

 

medanki calcutta  IL LIBRO – "L'isola della misericordia di Dio nei bassifondi di Calcutta", rifacendosi al grande esempio di Santa Madre Teresa di Calcutta durante il Giubileo straordinario della Misericordia, vuole essere una rilettura ed una riflessione sulle opere di misericordia corporali. Ci mostra lo stile di vita di questa santa perché possiamo seguirne le orme oltre le strade e i bassifondi di Calcutta nelle nostre parrocchie, nelle nostre comunità e in ogni parte del mondo per diventare noi stessi isole di misericordia in mezzo al mare dell'indifferenza.
  "Ringrazio di cuore Don Andrea Medanki – si legge nella Prefazione di S.E. Mons. Giuseppe Pellegrini (Vescovo della Diocesi di Concordia-Pordenone) - per averci donato questo libro dedicato a Madre Teresa. Che tutti i lettori possano scoprire in esso quella marcia in più che aiuta a camminare con coraggio per le strade misteriose della vita ed invocare e sentire l'intercessione di questa piccola grande santa, venuta a portare la luce di Gesù non solo nei "buchi oscuri" di Calcutta, ma anche nelle tenebre che affliggono a volte la nostra anima."

  DAL TESTO – "Nel corso di tutta la sua vita terrena e anche dopo la morte, Madre Teresa si erge come un faro di luce che riflette il cuore di Dio a coloro che Lo cercano, che cercano un segno della Sua vicinanza e amorevolezza nelle tenebre della sofferenza e del peccato umani. Grazie al suo messaggio, proclamato non solo a parole, ma con i fatti, sia i ricchi che i poveri si sono sentiti inspiegabilmente attratti dalla misericordia e dal conforto del tenero abbraccio di Dio. La sua vita divenne veramente "qualcosa di bello per Dio" e, ancor più, qualcosa di bello da parte di Dio. Lei è davvero un "segno per questa generazione", un segno incontrovertibile che Dio ama il mondo ancora oggi. Il suo lavoro, pur avendo a che fare con tutti i mali della società, non è stato soltanto o principalmente un'opera sociale. Nella visione di Madre Teresa, dare da mangiare agli affamati e assistere i moribondi non erano fine a se stessi, ma una partecipazione alla stessa "opera d'amore" redentrice di Gesù verso gli ultimi e gli smarriti."

  L'AUTORE – Andand Andrew Medanki, nato nel 1980, è un sacerdote cattolico della diocesi di Eluri in India. Ordinato il 4 gennaio 2006, ha svolto un ruolo amministrativo presso il St. Joseph dental college (Istituto dentale) ad Eluru ed è stato parroco presso la parrocchia St. Joseph a Naguladevunipadu in India, poi vice-parroco nella parrocchia del Sacro Cuore di Pordenone e attualmente è aiuto-parroco nella parrocchia S. Giorgio Martire di Porcia (PN). Ha conseguito la laurea ed un successivo master in Scienze ed Ingegneria informatiche presso la JNT University di Kanikada e un master M.B.A. in Business Administration-Finanza presso l'università Acharya Nagarjuna di Guntur in India. È Laureato in Filosofia e Teologia presso l'Istituto di Scienze e Religione (Vijnananilayam) di Janampet, sempre in India. Sta conseguendo la licenza in Teologia Sacra, specializzandosi in Liturgia Pastorale all'Università S. Giustina di Padova. È da sempre profondamente colpito dalle opere di misericordia di Santa Madre Teresa di Calcutta, canonizzata il 4 settembre 2016 da Sua Santità Papa Francesco.

  INDICE DELL'OPERA – Dedica – Indice – Prefazione, di S.E. Mons. Giuseppe Pellegrini (Vescovo della Diocesi di Concordia-Pordenone) - Parole di apprezzamento – Introduzione - 1. L'Anno della Misericordia e la sua terminologia (1.1. Sulle orme di Papa San Giovanni Paolo II - 1.2. L'ispirazione del Santo Padre, Papa Francesco) - 2. Da Madre a Santa (2.1.Chiamata alla vita religiosa - 2.2. Le convinzioni di Madre Teresa - 2.3. Le strade di Calcutta - 2.4. Madre Teresa ed i politici indiani) - 3. Puoi trovare Calcutta in ogni parte del mondo se hai occhi per vedere - 4. Dar da mangiare agli affamati (4.1. Un raggio di umanità - 4.2. I più poveri tra i poveri) - 5. Dar da bere agli assetati - 6. Vestire gli ignudi - 7. Accogliere i forestieri - 8. Visitare i carcerati - 9. Assistere gli ammalati (9.1. Scopri la tua Calcutta - 9.2. Scaccia via le tenebre) - 10. Seppellire i morti - Conclusione - Ringraziamenti