Il silenzio della cattedrale Stampa E-mail

Gianfranco Baldazzi

Il silenzio della cattedrale

Reverdito Editore, pagg.711, € 20,00

 

baldazzi silenzio  IL LIBRO – Romanzo storico/thriller ambientato nel Medioevo, alle soglie del Rinascimento, sull'Appennino, a metà strada tra la Firenze dei banchieri e degli artisti e la Bologna scalpitante delle libertà comunali.
  Narra della costruzione di una grande Cattedrale attorno alla quale ruotano personaggi importanti e non, fra intrighi e giochi di potere, ricchezze e miserie proprie di quel tempo.
  Molti sono i protagonisti (un maestro di pietre, un abate provenzale, un mercante, una giovane e ambiziosa prostituta, una moglie devota, un priore privo di scrupoli, una strega adolescente) che intrecciano la vicenda in una montagna maledetta e fra i rituali lenti di una grande abbazia benedettina. Il tutto durante il travagliato ritorno dei Papi da Avignone, il tumulto dei Ciompi, il passo pesante del Sant'Uffizio, la peste e le mire espansionistiche sulla Toscana dei Visconti di Milano.

  DAL TESTO – "Gli anziani risero nervosamente. L'Abate si limitò a sbuffare con la rabbia che gli montava dentro. Con buona pace del Priore, il problema gli stava a cuore quanto a lui. Che i laici mettessero in giro calunnie era disdicevole, ma non era una novità. E non lo disturbava più di tanto. Lo preoccupava invece la sicurezza di Padre Davanzati. La sua determinazione a raggiungere uno scopo destabilizzante cresceva di giorno in giorno. Ormai era guerra aperta. Se negli Anziani prendeva corpo un sospetto così infamante contro la comunità, sarebbero stati guai seri anche per l'Abate. Nei loro cervelli, l'ignoranza su magia o alchimia era abissale. Guai a a sfiorare l'argomento! Erano incapaci di distinguo e già il concetto di scientia naturalis secondo loro superava i confini del lecito."

  L'AUTORE – Gianfranco Baldazzi (Bologna, 1943 – Roma, 2013). Giornalista, entra nel mondo della musica come scrittore di versi. Firma testi per molti cantanti, fra i quali Mina, Morandi e Dalla. Critico musicale su quotidiani e periodici, pubblica alcuni libri. I più noti: ""Lucio Dalla" (1984), "La canzone italiana del '900" (1988). Cura il libro di Lucio Dalla "Parole cantate" (1988), "I nostri cantautori", con Luisella Clarotti e Alessandra Rocco (1990), "Le parole che cantavamo" (2004, 50& Più), "Lucio Dalla, L'uomo degli specchi" (2013). Alterna l'attività di scrittore e paroliere conducendo, per circa dieci anni, su Rai International, "Il notturno italiano".

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione (La schiena di cinghiale) – Libro Primo (La pergamena - La ricognizione – Il congedo - Femmina ubriaca - Dentro le sacre mura - Il Priore - Opus francigenum - Il Capitolo generale - Aria di festa - Il disegno della Cattedrale - Mercante a Palazzo - Le prime disposizioni: la fabbrica) – Libro Secondo (Ritorno dal bosco - Il non colore della miseria - Vita esemplare - Il suono delle campane - Et opus incipit) – Libro Terzo (Il buco del culo del mondo - Teresa - I libri contabili di Padre Vicente - Ostacoli - Ebbrezza vespertina) - Libro Quarto (Miseria e grandezza dell'amministrare - Le sventure dell'amore - Mestiere di spia - La bottega di Nozzo - La delegazione) - Libro Quinto (L'alabarda e il granoturco - Il centro esatto dell'Universo - Che cerchi, faccia di cane? - Il borgo di pietra - Disgusti di un saltimbanco - Eros in convento - L'inchiesta) - Libro Sesto (L'albero della vita - Trittico fiorentino - La giravolta - L'architetto e le stelle - Il Papa, Firenze e Bologna) - Libro Settimo (La guerra - Il tumulto - Il raddoppio - L'amaro peso dell'amministrare - Squilibri statici, equilibri dinamici - Storia edificante del fiorino - De arte atque politica - Cacciatori di taglie - Ti ricordi del 23 febbraio) - Libro Ottavo (Il lavatoio - Diffusione delle cattedrali francigene - Figli di Belzebù - Lo stupro - Il lutto furioso) - Libro Nono (Mala tempora - Venti giorni dopo - Francesca di Matteo Del Santo - L'anticipo della fine del mondo) - Libro Decimo (La slavina - Misericordia, eterno Dio - La recrudescenza - La ripresa dei lavori - L'amante sdentata - Il destino di un amministratore - Mea culpa - Bernardo senese - Dentro la cripta) - Libro Undicesimo (L'odissea dell'ingegnere - La vendetta - Lupus in fabula - Cremore di tartaro - Le armi spuntate della scienza - Deduzioni di Wilighelm - L'istruttoria - Bernardo dentro la bottega - Il formaggio di sora Povertà - Il decreto - La verità secondo Wilighelm - I cartoni di Bernardo - Affatturatrix hominum - Le erbe, il miele e l'appuntamento mancato - Sorella, addio - Ritorno sul luogo del delitto - Stranezze di un guerriero A.D. MCCCCII. Fabrica, giugno - Frammenti sparsi - Ultime schegge)