Sig. Bovary & altri personaggi Stampa E-mail

Alberto Manguel

Sig. Bovary & altri personaggi

Edizioni Pagine d'Arte, pagg.88, € 15,00

 

manguel bovary  IL LIBRO – Dopo "L'Apocalisse secondo Dürer", è da poco uscito, per i tipi delle Edizioni Pagine d'Arte, "Sig. Bovary & altri personaggi" che racconta le emozioni della lettura attraverso le storie della Bella addormentata, di Nemo, Cappuccetto rosso, Dracula, Robinson e tante altre che hanno nutrito il nostro sano appetito di lettori. Infatti, come scrive l'autore nella prefazione dal titolo Ombre di belle forme, "ci sappiamo figli del sogno, della carta e dell'inchiostro... i sogni della finzione generano le verità del nostro mondo".
  Il volume è illustrato da uno speciale atlante delle vignette che accompagnano le peripezie dei personaggi; in copertina Pinocchio, all'interno fregi e illustrazioni di Rackam e altri...

  DAL TESTO – "La verità è che Charles Bovary manca di fantasia. Il suo comportamento piuttosto austero è il risultato di una visione del mondo in bianco e nero, senza sfumature. Sin da bambino è un po' un tontolone. Nelle pagine iniziali Flaubert lo presenta come un adolescente goffo e insicuro che a malapena sa biascicare il proprio nome quando il maestro gli chiede come si chiama. Non ispira né fiducia né tenerezza: il primo giorno di scuola il maestro gli fa copiare venti volte "ridiculus sum". Il ragazzo non protesta. Più tardi saranno i suoi genitori a decidere che studierà medicina e sua madre a scegliere per lui un posto dove vivere. Charles, divenuto ora Monsieur Bovary, lascia che siano gli altri a decidere per lui.
  "La sensibilità artistica gli è del tutto estranea: quella letteratura sentimentale, "da donne", come la chiamano, in cui Emma trova i propri modelli, Monsieur Bovary non riesce nemmeno a immaginarIa. Per lui la finzione non esiste. A teatro, durante la rappresentazione della melodrammatica storia di Lucia di Lammermoor, vedendo l'ardore con cui Edgar si dichiara a Lucia, domanda alla moglie: "Perché quel signore la perseguita?" "Ma no", gli risponde Emma spazientita, "è il suo amante". Monsieur Bovary continua a non capire. "Taci", gli dice Emma esasperata. Lui, candidamente, si difende: "Ma vorrei rendermi conto, capisci?" Emma non può fargli capire che, così come accade quando si assiste a un'opera lirica, la passione amorosa non si può spiegare: o la si prova con la pancia o si viene esclusi per sempre. Da cose del genere Monsieur Bovary il più delle volte è escluso."

  L'AUTORE – Alberto Manguel, libraio, studioso e infine bibliofilo, è stato da giovane "lettore" fedele per Borges, ormai cieco. A quella scuola prodigiosa di lettura Manguel ha maturato una visione sempre più febbricitante della vitalità dei libri, delle loro storie e della loro fisicità. Per l'editore Archinto sono usciti "Il computer di sant'Agostino", "Diario di un lettore" e "La biblioteca della notte". Per Adelphi la bellissima testimonianza "Con Borges". Per Feltrinelli "Una storia della lettura" (2009), "Tutti gli uomini sono bugiardi" (2010) e "Una storia naturale della curiosità" (2015).

  INDICE DELL'OPERA - La bella addormentata - Cappuccetto Rosso - Il dottar Faust - Il mostro di Frankenstein – Gertrude – Giobbe - L'ebreo errante – Lilith - Monsieur Bovary - Il bell'Antonio – Nemo - Robinson Crusoe - Long John Silver - Il volo dell'ippogrifo - Don Giovanni – Sindbad – Dracula – Quasimodo - Atlante delle vignette