Così parla un Q'ero Stampa E-mail

Nicolás Pauccar Calcina

Così parla un Q'ero
Autobiografia di uno sciamano inca


Edizioni Il Punto d'Incontro, pagg.128, € 9,90

 

calcina qero  IL LIBRO – Nicolás Pauccar Calcina è un sacerdote Q'ero e uno degli ultimi discendenti diretti degli Inca ad aver ricevuto dagli antenati un sapere ancestrale rimasto chiuso per millenni nelle valli andine.
  In "Così parla un Q'ero" ci insegna a farci carico della nostra realtà e a diventare persone migliori. Descrive in prima persona il suo insegnamento, la sua storia e il percorso che l'ha condotto a diventare una guida spirituale e un guaritore fisico ed emotivo. Raccontandoci la sua esperienza, l'Autore ci mette direttamente in collegamento con gli Apu, i suoi custodi, che ci trasmettono le verità ancestrali dell'Universo e della Vita. Attraverso la voce di un Q'ero, sarà quindi possibile ascoltare la purezza di un messaggio che proviene da una saggezza remota per ricordarci quello che siamo veramente.
  Qui è la nuova generazione che parla, quella già fuori dalla cultura letteraria, con un linguaggio del sacro adatto ai nostri tempi. La scrittura di Nicolás è fresca, diretta, molto semplice, da storyteller, e raggiunge la profondità grazie a questa onestà e a una sorta di candore ingenuo che manca alle solennità conclamate di altre tradizioni.

  DAL TESTO – "L'appuntamento si svolse di sera. Gli Apu arrivarono all'ora prevista e cominciarono a parlarmi tranquillamente. Dialogammo talmente tanto che la nostra conversazione durò circa ventiquattro ore. Conversammo di molte cose e ci accordammo sulla possibilità che io diventassi Altomissayoq.
  "Infine convenimmo di incontrarci in montagna.
  "Per diventare un Altomissayoq avrei dovuto imparare molte altre cose: come s'invocano gli Apu, come si parla con le Pietre, con gli Animali, con l'Acqua, con il Fuoco, con l'Aria e con Madre Terra. Mi avrebbero insegnato a curare le malattie del mondo, a risolvere i problemi della Terra e a mantenere l'equilibrio tra gli Esseri di una valle o di un bacino... insomma, un'infinità di cose senza tempo né spazio...
  "E così la mia vita si sarebbe trasformata in sogno, magia, follia...
  "Gli Apu non si possono descrivere, ma in una delle mie esperienze di contatto, una volta mi capitò di intravederne la forma."

  L'AUTORE – Nicolás Pauccar Calcina è un sacerdote Q'ero e un guaritore. Proviene da una lunga tradizione di sacerdoti andini chiamati Paqos, dai quali ha ricevuto l'insegnamento ancestrale. Oltre
a essere una guida spirituale e un guaritore, tiene conferenze a livello internazionale sulla cultura dei suoi antenati. Dirige inoltre Ayniglobal, associazione senza scopo di lucro che porta avanti progetti per creare un equilibrio tra uomo e natura, come pure per preservare la cultura e il sapere ancestrale.

  INDICE DELL'OPERA - Ringraziamenti - Prefazione - Kawsay Pacha - Introduzione - I. L'Iniziazione - II. Sciamanesimo magico e metodico - III. Il corpo fisico - IV. Il corpo energetico - V. Il corpo sottile - VI. La Chakana - VII. I codici andini - Glossario - Nota sull'autore