Atlante rock Stampa E-mail

Ezio Guaitamacchi

Atlante rock
Viaggio nei luoghi della musica


Hoepli Editore, pagg.XVIII-384, € 29,90

 

guaitamacchi atlante  IL LIBRO – Sulle strade del rock. La musica è associata a immagini. E le immagini a luoghi. Luoghi a volte remoti, spesso fuori dai percorsi consueti ma che sono stati testimoni di fatti, episodi, aneddoti e leggende che hanno fatto epoca. Non a caso, e ancora oggi, i loro nomi (Woodstock, Abbey Road, Carnaby Street, Haight-Ashbury, Asbury Park, Greenwich Village, Laurel Canyon, Altamont ecc.) evocano ricordi formidabili, suggestioni forti, emozioni intense a ogni vero appassionato.
  Attraverso una trentina d'itinerari geo-musicali, l'Autore (vero "rock traveller" per passione e professione) accompagna i lettori in un viaggio, reale o virtuale, che ripercorre in modo divertente e fantasioso le tappe principali della storia del rock.
  I più fortunati potranno consultare questo volume come una vera e propria guida turistica, altri lo useranno per i loro "tragitti sonori" nella rete, altri ancora viaggeranno con la mente nello spazio e nel tempo sognando per qualche ora di essere a fianco dei loro idoli musicali.
  Il lettore troverà 500 luoghi in cui si è fatta la storia del rock, dozzine di citazioni dei protagonisti, un centinaio di "colonne sonore" suggerite, migliaia di racconti, aneddoti, curiosità: gli studi in cui è nato il rock 'n' roll, la villa dove i Beatles hanno incontrato Elvis, "l'hotel dei sogni" abitato da musicisti, poeti e artisti e i luoghi in cui sono fioriti miti e leggende rock; lo scantinato dei primi Stones, il ponte di Kurt Cobain, gli appartamenti contigui di Handel e Hendrix, e le case in cui le rockstar hanno vissuto, creato, amato; Cavern, Cafe Wha?, Marquee, CBGB, Fillmore, Troubadour, Stone Pony e gli altri club in cui il rock si è fatto le ossa; Monterey, Woodstock, Altamont, Hyde Park e gli spazi dei grandi Festival; il palazzo dei Led Zeppelin, le dimore di Elvis, Michael Jackson, John Lennon e molto altro ancora.
  Con i contributi di: Manuel Agnelli, Angelo Branduardi, Rossana Casale, Giorgio Conte, Simone Cristicchi, Vittorio De Scalzi, Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Alberto Fortis, Ricky Gianco, Cristiano Godano, Andrea Mirò, Franco Mussida, Pietruccio Montalbetti, Omar Pedrini, Gegè Telesforo, Fabio Treves.

  DAL TESTO – "La particolare collocazione geografica, sul delta del trafficato Mississippi, di fronte al Golfo del Messico, in prossimità del Mar dei Caraibi e al centro della Louisiana francofona, e le numerose e diverse influenze culturali hanno sempre fatto di New Orleans una delle città più vivaci d'America. E sin quando da Congo Square s'innalzavano quei canti melanconici e religiosi che anticipavano di decenni la tradizione degli spiritual e del gospel, la città era già una capitale della musica. Se c'è dunque un posto al mondo in cui fare il pieno di energia, ritmo e armonia, questo è New Orleans. E non c'è bisogno di andarci a Capodanno o durante il Mardi Gras. E nemmeno nelle due incredibili settimane in cui si svolge il Jazz And Heritage Festival. È sufficiente, in qualsiasi giorno dell'anno, fare un giro per i suoi locali per cogliere "buone vibrazioni" a ogni ora del giorno è della notte. Perché a New Orleans, anche durante il sonno, i ritmi sono scanditi dalla musica."

  L'AUTORE – Ezio Guaitamacchi, giornalista e critico musicale, autore e conduttore radio- tv, scrittore, musicista, docente e performer, nella vita fa un sacco di cose divertenti. Quando non dirige la JAM TV, non trasmette sulle onde di LifeGate, non insegna al CPM, non scrive un saggio sul rock o non è sul palco, con le sue chitarre a raccontare i "Rock Files", gioca a tennis, tifa Milan e gira il mondo, spesso "sulle strade del rock". Dopo aver fondato e diretto riviste specializzate, case editrici e collane di libri musicali, ha pubblicato una quindicina di saggi tra cui "1000 canzoni che ci hanno cambiato la vita" (Rizzoli), "Figli dei fiori, figli di Satana" (Arcana), "100 dischi ideali per capire il rock" (Editori Riuniti), "Delitti Rock" (Arcana) e "Rock Files. 500 storie che hanno fatto storia" (Arcana). Nel 2011 i suoi "Delitti Rock" sono diventati un programma di successo, condotto da Massimo Ghini, su Rai 2. Dopo aver ideato il primo "rock thriller" italiano ("Psycho Killer. Omicidi in Fa maggiore", Ultra, 2013) ha scritto la prima "Storia del rock" pubblicata in Italia (Hoepli, 2014). Da 40 anni sulle strade del rock, con questo libro condivide con il lettore i ricordi di 150 viaggi nei luoghi che hanno fatto la storia della musica.

  INDICE DELL'OPERA - Sulle strade del rock - I miei compagni di viaggio – 1. Il diavolo sulle mie tracce (1. Sulle strade del blues - 2. Welcome to Music City Usa - 3. Riding on the city of New Orleans - 4. Sweet home Chicago - 5. I saw the light) – 2. L'ultimo treno per Memphis (6. Walking in Memphis - 7. Bayou des mystères, nella terra dei Cajun - 8. Moondog city) – 3. Una grande mela rock (9. Washington square serenade - 10. Dirty boulevard - 11. New York, New York - 12. By the time we've got to Woodstock – 4. Sognando la California (1. I want to take you higher: San Francisco days - 14. Sitting on the dock of the bay - 15. Ventura highway - 16. Blues from Laurel Canyon - 17. Comin' into Los Angeles) – 5. Born in the USA, il suono della provincial (18. Sleepless in Seattle - 19. Austin city limits - 20. Greetings from Asbury park) – 6. La terra di Albione (21. Liverpool lullaby - 22. The swinging capital of cool - 23. God save the Queen - 24. The streets of London - 25. Irish heartbeat)