Le 22 scintille di vita Stampa E-mail

Gérard Athias

Le 22 scintille di vita
La comprensione del corpo attraverso i 22 arcani


Venexia, pagg.336, € 22,00

 

athias 22scintille  IL LIBRO – Ispirato alle 22 lettere ebraiche e basato sui Tarocchi di Marsiglia, "Le 22 scintille di vita" getta un ponte tra biologia, simbolismo e archetipi, proponendosi quale valido ausilio per comprendere patologie e conflitti interiori irrisolti. Unendo all'analisi del piano psichico e organico dell'uomo quella del simbolismo legato a ogni arcano, Athias rivela il legame esistente tra malattia, arte e archetipo e mostra come i tarocchi possano diventare un prezioso strumento di introspezione nella vita quotidiana di ciascuno. Ogni arcano viene indagato in base al suo aspetto psicologico, al relativo simbolismo ebraico e alle malattie biologiche ad esso associate.

  DAL TESTO – "I Tarocchi di Marsiglia sono uno strumento di introspezione usato spesso per predire il futuro. Alejandro Jodorowsky ne ha sviluppato l'aspetto psicologico; io, da parte mia, gli farò parlare il linguaggio della biologia.
  "I Tarocchi contengono 22 lame e sono indovini dell'anima o suoni di vita. Per questo contengono necessariamente le leggi biologiche e possono servire a decifrare l'anima e a entrare all'interno di un altro meccanismo: la simbiologia. Tali immagini, sebbene veicolino il sapere in un linguaggio ottico, hanno la loro vera chiave di iniziazione nella trasmissione orale, dunque nell'orecchio.
  "I Tarocchi si esprimono per mezzo di simboli, immagini e metafore e possono essere compresi solo attraverso la rappresentazione del loro disegno. È sufficiente affinare i sensi per comprendere i significati camuffati e giungere all'interpretazione e alla comprensione delle malattie individuali e familiari in grado di riportare l'uomo al suo stato primordiale."

  L'AUTORE – Gérard Athias (1957) è medico e si è laureato a Marsiglia, dove ha esercitato la medicina generale fino al suo incontro con Claude Sabbah e la sua metodica diagnostica-terapeutica di biologia totale. Alla ricerca di un percorso più intuitivo, ha incontrato Alejandro Jodorowski e i suoi studi sui Tarocchi e gli atti psicomagici. Con Georges Lahy sviluppa tecniche di Bioermeneutica®, il simbolismo della malattia nella tradizione cabbalistica. Athias organizza seminari e conferenze internazionali sulla comprensione della malattia e sulle vie di guarigione.

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione - Carta I. Il Bagatto / La lettera Alef - Carta II. La Papessa / La lettera Bet - Carta III. L'Imperatrice / La lettera Gimel - Carta IIII. L'Imperatore / La lettera Dalet - Carta V. Il Papa / La lettera He - Carta VI. L'Amante / La lettera Vav - Carta VII. Il Carro / La lettera Zayn - Carta VIII. La Giustizia / La lettera Heth - Carta VIIII. L'Eremita / La lettera Tet - Carta X. La Ruota della fortuna / La lettera Yod - Carta XI. La Forza / La lettera Kaf - Carta XII. L'Impiccato / La lettera Lamed - Carta XIII. La lettera Mem - Carta XIIII. La Temperanza / La lettera Nun - Carta XV. Il Diavolo / La lettera Samek - Carta XVI. La Casa di Dio (La Torre) / La lettera 'Ayn - Carta XVII. La Stella / La lettera Pe - Carta XVIII. La Luna / La lettera Tsadi - Carta XVIIII. Il Sole / La lettera Qof - Carta XX. Il Giudizio / La lettera Resh - Carta XXI. Il Mondo / La lettera Shin - Il Matto / La lettera Tav - Modalità d'impiego per l'estrazione delle carte