Uniformi di tutti i tempi Stampa E-mail

Anne-Florence Lemasson - Dominique Ehrard

Uniformi di tutti i tempi

L'Ippocampo Edizioni, pagg.104, € 19,90

 

lemasson uniformi  IL LIBRO – Dal legionario romano al G.I. americano, passando per il cavaliere normanno, il guerriero Inca e il samurai, l'uniforme « fa » il soldato. Nel corso dei secoli, ha attirato gli sguardi e suscitato l'ammirazione, riempiendo d'orgoglio chi la indossava. Più tardi, negli ultimi cento anni, la tenuta diviene più discreta, il militare si deve confondere con il paesaggio per evitare di essere facilmente individuato. Ma la fierezza di indossare una divisa rimane certamente la stessa. Questo volume racconta gli uomini in uniforme e fa rivivere - attraverso 50 illustrazioni di uniformi militari di tutte le epoche e civiltà - la storia delle tribù, dei popoli, dei regni e degli imperi a cui quegli uomini appartenevano e di cui difendevano i confini.

  DAL TESTO – "Nata nel 1917, la specialità degli Arditi è lo risposta all'immobilismo della guerra di trincea, sull'esempio delle Sturmtruppen (truppe d'assalto) tedesche e austro-ungariche. Duramente addestrato, l'ardito attacca le postazioni nemiche con bombe a mano e pugnale, ideale per il combattimento ravvicinato, correndo sotto il fuoco dell'artiglieria e piombando sul nemico prima che possa riprendersi. È esentato dai turni di trincea, e vive in alloggiamenti lontano dal fronte, dove viene portato solo per effettuare operazioni. Per sottolineare la sua eccezionalità, l'esercito gli fa adottare una nuova divisa, una giubba aperta con sotto un maglione a collo alto e comodi pantaloni da montagna. Inoltre sfoggia uno speciale distintivo composto da un gladio romano e due serti di foglie di quercia, oltrealle nuove mostrine nere, che daranno origine al soprannome "fiamme nere". Completano l'equipaggiamento un moschetto con lo baionetta pieghevole (mod. cavalleria), lo maschera antigas e lo sacca per le bombe a mano."

  INDICE DELL'OPERA - Il soldato egizio - Il meloforo persiano - L'oplita greco - Il fante cinese - L'aquilifero romano – Il guerriero gallico – Il legionario romano – Il portastendardo bizantino – Il soldato carolingio – Il guerriero vichingo – Il cavaliere normanno - I samurai - Il cavaliere templare - L'arciere almoravide - Il guerriero mongolo - Il cavaliere feudale - La guardia reale di Joseon – Il cavaliere rinascimentale: l'armatura da parata – Il mercenario svizzero – Il conquistador – Il guerriero giaguaro azteco – Il soldato inca – Il giannizzero ottomano – Il moschettiere del re – Il granatiere prussiano - La giubba rossa - Il granatiere della Guardia Imperiale - L'ussaro della Grande Armée - Il cosacco - Il cavalleggero nordista - Il fante sudista - Il soldato coloniale inglese - L'ufficiale prussiano - Il fante francese - Il bersagliere a Porta Pia - Il fante tedesco (1914-1915) - Il fante francese (1915-1918) - Il soldato inglese (1914-1918) - L'ardito dei reparti d'assalto (1917-1918) - Il fante tedesco (1939-1945) - Il soldato inglese del Long Range Desert Group (1940-1943) – Il paracadutista della "Folgore" (1940-1943) – Il soldato sovietico (1941-1945) – Il soldato americano (1941-1945) – Il fante giapponese (1941-1945) – Il fuciliere del corpo dei Marines (1965-1973) – Il legionario della Legione Straniera (XX-XXI secolo) – Il soldato americano (XX-XXI secolo) – Il carabiniere del GIS