Il Codice della mente straordinaria Stampa E-mail

Vishen Lakhiani

Il Codice della mente straordinaria

Sperling & Kupfer, pagg.XV-328, € 19,00

 

lakhiani codice  IL LIBRO – Vorreste essere creativi e anticonformisti come Elon Musk, Steve Jobs o il Dalai Lama? Vi chiedete quale sia la chiave per riuscire a pensare fuori dagli schemi? Vishen Lakhiani, uno dei maggiori influencer a livello mondiale nella crescita personale, spiega come possiamo liberarci da convinzioni e abitudini dannose che governano le nostre azioni e i nostri pensieri in amore, al lavoro, in famiglia. Ma rivela anche come scegliere di vivere secondo le nostre regole personali, come individuare gli obiettivi che ci portano davvero alla felicità e creare così il Codice della mente straordinaria, un modello di pensiero creativo e non convenzionale.
  Le strategie e le tecniche presentate per la prima volta in questo libro – bestseller negli Stati Uniti – si basano sui migliori metodi di crescita e successo al mondo, rielaborati dall'autore in anni di lavoro con esperti di sviluppo personale e trasformazione umana, testati su cinque milioni di persone.
  "Il Codice della mente straordinaria – scrive Lucia Giovannini nella Prefazione - vi darà gli strumenti per liberarvi dai vecchi fili e vi farà scoprire un nuovo meraviglioso, entusiasmante territorio. Il mondo delle infinite possibilità."

  DAL TESTO – "Quella che consideriamo la nostra cultura in realtà è solo un capriccio della storia. Non è necessariamente giusta o sbagliata, così come non lo è lo stile di vita degli Achuar. La nostra cultura è il risultato di migliaia di anni di idee che sono emerse, si sono scontrate e sono scomparse, lottando per il predominio. Ma posso garantirvi una cosa: non è stata creata sulla base di una pura scelta razionale; per molti versi si è modellata solo per imitazione e casualità. Eppure noi ci aggrappiamo a questa cultura, nel bene e nel male, come se fosse l'unico modo di vivere. Quando guardiamo agli Achuar e poi a noi, ci accorgiamo invece che ogni aspetto della cultura umana - della vita quotidiana - è malleabile, disponibile, sotto il nostro controllo e aperto a interrogativi."

  L'AUTORE – Vishen Lakhiani è una delle voci più influenti nel campo della crescita personale. È fondatore e CEO di Mindvalley, una compagnia specializzata in strumenti di apprendimento e in piattaforme digitali per promuovere una rivoluzione dell'educazione. Mindvalley – che ha anche una branca italiana, Mindvalley Italy – si occupa di crescita personale, mindfulness, benessere, produttività e molto altro. Lakhiani lavora instancabilmente alla missione di aiutare le persone a esprimere il loro pieno potenziale umano e raggiungere i massimi livelli di felicità.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Lucia Giovannini - Prima di iniziare: questo non è il solito libro – Introduzione - Parte prima. Vivere nell'ambiente culturale. Come siete stati plasmati dal mondo che vi circonda - 1. Trascendere l'ambiente culturale. Dove impareremo a mettere in discussione le regole del mondo in cui viviamo - 2. Mettere in discussione le Regole del cavolo. Dove impareremo che gran parte dell'agire del mondo è basato su Regole del cavolo trasmesse di generazione in generazione - Parte seconda. Il risveglio. Il potere di scegliere la vostra versione del mondo - 3. Mettere in pratica l'ingegneria della consapevolezza. Dove impareremo ad accelerare la nostra crescita scegliendo consapevolmente cosa accettare e cosa rifiutare dell'ambiente culturale - 4. Riscrivere i propri modelli di realtà. Dove impareremo a scegliere e aggiornare le nostre credenze - 5. Aggiornare i propri sistemi di vita. Dove impareremo a migliorare nella vita aggiornando costantemente i nostri sistemi quotidiani - Parte terza. Ricodificarsi. Trasformare il vostro mondo interiore - 6. Plasmare la realtà. Dove identificheremo la condizione massima dell'esistenza umana - 7. Vivere nella Gioisciplina. Dove impareremo l'importante disciplina di mantenere la gioia quotidiana - 8. Creare una visione per il proprio futuro. Dove impariamo ad assicurarci che gli obiettivi che inseguiamo porteranno alla felicità a lungo termine - Parte quarta. Diventare straordinari. Cambiare il mondo - 9. Essere infottibili. Dove impareremo a essere a prova di paura - 10. Dedicarsi alla propria ricerca. Dove impareremo a mettere tutto insieme e a vivere una vita ricca di significato – Appendice - Strumenti per il viaggio. Praticare la trascendenza: dove imparerete a unire i sistemi chiave di questo libro in una potente pratica personale - Strumenti per il viaggio. Seguire Il Codice della mente straordinaria - Il Codice della mente straordinaria: l'Online Experience. Create il vostro account per sperimentare un libro come mai prima d'ora. Gratis con questo volume – Glossario – Bibliografia - Ringraziamenti