Incursori oltre la leggenda Stampa E-mail

Mario Bussoni

Incursori oltre la leggenda
Un secolo di storia delle forze speciali della Marina Militare Italiana


Mattioli 1885, pagg.272, € 22,00

 

bussoni incursori  IL LIBRO – Pochi reparti italiani possono vantare una storia ricca di episodi di eroismo (noti e meno noti), quale quella degli Arditi Incursori della marina militare italiana. Un'epopea lunga quasi un secolo, ricca di azioni animate tutte da attaccamento al dovere, spirito di sacrificio, addestramento e professionalità unici.
  Partendo dalle imprese dei siluri umani e dei MAS della prima guerra mondiale, questo volume racconta le vicende dell'unità, fino alle recenti operazioni che gli uomini del GOI hanno svolto e continuano a svolgere, in silenzio, in tutto il mondo, destando ovunque ammirazione e rispetto.
  Completano il volume una raccolta di foto scattate durante le esercitazioni e documenti forniti dal Comando del reparto in esclusiva per questo volume. Una ulteriore raccolta di foto e documenti è contenuta nel portfolio multimediale "Incursori: fotografie e documenti inediti" che può essere acquistata e scaricata in formato elettronico dal sito Mattioli 1885.
  "Questo libro – scrive, nella Prefazione, Francesco Chionna, Comandante di COMSUBIN – [...] è rivolto prima di tutto a chi ancora non ci conosce, ma credo che l'autore lo abbia giustamente dedicato anche a tutti coloro che con quotidiano spirito di sacrificio hanno servito e continuano a servire la Patria."

  DAL TESTO – "Oggi, il COMSUBIN è totalmente indipendente ed è considerato, a livello internazionale, tra le Forze Speciali meglio addestrate, più affidabili, efficienti e discrete del mondo. La fama di cui gode, ampiamente meritata anche sul campo, è talmente accreditata che persino analoghi Reparti di chiara fama stranieri vi fanno costantemente riferimento. Il suo grande prestigio è dovuto soprattutto alle qualità umane dei propri operatori. Il COMSUBIN, con i suoi 2 Reparti GOI e GOS, è ovviamente protetto da numerosi segreti, per buona parte inaccessibili. Molti dati sono, infatti, estremamente riservati o top secret, soprattutto quelli riguardo a certe modalità e capacità di impiego. Altri dati protetti sono anche quelli riferiti ad alcuni mezzi (natanti e veicoli speciali, soprattutto quelli di avvicinamento subacqueo), a certi armamenti impiegati, alle prestazioni di alcune armi, così come alcuni ritrovati della più avanzata tecnologia, unici e letteralmente d'avanguardia, che spaziano dal campo degli esplosivi a quello della chimica, dell'elettronica, delle telecomunicazioni e dell'informatica."

  L'AUTORE – Mario Bussoni, giornalista e storico, è docente di storia del Novecento e storia del Medioevo. Ha pubblicato reportage su mensili, settimanali e quotidiani, è coautore di un'enciclopedia storica (De Agostini) e ha scritto guide turistiche (Touring club italiano) e numerosi libri per Mattioli 1885, per il quale è direttore editoriale della collana "Archivi Storici".

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione (C. V. Francesco Chionna, Comandante di COMSUBIN) - Introduzione alla prima edizione – Presentazione alla seconda edizione – Parte prima. Le origini del mito, la prima Guerra Mondiale – Parte seconda. Il primo dopoguerra e lo spirito del Serchio – Parte terza. La seconda Guerra Mondiale – Parte quarta. La ricostruzione e la nascita del COMSUBIN – Parte quinta. Gli incursori oggi: i mezzi e le missioni – Parte sesta. Le missioni – Postfazione – Appendici - Archivio fotografico e documenti originali