Normandia. I luoghi dello sbarco e della battaglia Stampa E-mail

Mario Bussoni

Normandia
I luoghi dello sbarco e della battaglia


Mattioli 1885, pagg.157, € 15,00

 

bussoni normandia  IL LIBRO – L'Operazione Overlord, nome in codice dello sbarco in Normandia, iniziò all'alba del 6 giugno 1944: giorno noto come il D-Day. Messa in atto dagli Alleati, su sollecitazione di Stalin, per aprire un secondo fronte in Europa e dividere così le già provate forze tedesche, resta ancora oggi la più grande operazione aeronavale della storia. Nelle settimane seguenti lo sbarco, le operazioni proseguirono nell'entroterra (battaglia di Normandia), con lo scopo di rafforzare ed espandere la testa di ponte, fino alla liberazione di Parigi (25 agosto) e alla ritirata dei tedeschi oltre il fiume Senna (completata il 30 agosto).
  Dopo una descrizione storica degli eventi, la guida ripercorre i luoghi della battaglia, dalle spiagge degli sbarchi all'entroterra, mostrando ciò che è ancora oggi possibile vedere o visitare: musei, sacrari e piccoli borghi, i cui nomi sono scritti per sempre nei libri di storia, nei quali si può ancora adesso respirare un assaggio dell'atmosfera di allora.
  Informazioni utili corredano ogni itinerario, indicando dove dormire, dove mangiare e dove informarsi.

  DAL TESTO – "La decisione di sbarcare sul continente europeo viene presa il 24 agosto 1943, nel corso della conferenza Quadrant, a Québec (Canada), dal presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt e dal primo ministro britannico Winston Spencer Churchill. In realtà, il piano era stato messo allo studio già dal giugno 1942, pur riconoscendo l'impossibilità di aprire, in tempi brevi, un secondo fronte in Europa.
"Sei mesi prima, Roosevelt e Churchill si erano incontrati a Casablanca. Qui, era stata presa la decisione di iniziare lastesura dei piani relativi alla realizzazione di uno sbarco sul continente europeo, previsto per il 1944."

  L'AUTORE – Mario Bussoni, giornalista e storico, docente di storia del Novecento e storia del Medioevo, ha pubblicato reportage su mensili, settimanali e quotidiani, è coautore di un'enciclopedia storica (De Agostini) e ha scritto guide turistiche (Touring club italiano) e numerosi libri per Mattioli 1885, per il quale è direttore editoriale delle collane di Storia.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Marcello Calzolari – La storia – Lo sbarco – I protagonisti – I luoghi – Itinerario 1. L'assalto – Itinerario 2. Lo scontro – Itinerario 3. Dopo il D-day – Informazioni turistiche – I luoghi in ordine alfabetico – Musei, memoriali e sacrari