Presi in prestito Stampa E-mail

Mario Bussoni

Presi in prestito
Protagonisti del cinema e della letteratura: la storia dietro la leggenda


Archivio Storia, pagg.141, € 14,00

 

bussoni presi  IL LIBRO – In questo volume Mario Bussoni, giornalista e storico, ma soprattutto cercatore di storie, ha deciso di abbandonare i territori di caccia che gli sono consueti, quelli della grandi e drammatiche vicende del '900, per cimentarsi con i racconti che più ha amato nella sua vita di lettore, cercando di scavare col fiuto del segugio fino ad arrivare ad enucleare le storie che stanno dietro la leggenda.
  Sono esistiti davvero Robinson Crusoe, Robin Hood o Barbablù? Da dove nasce l'ispirazione della drammatica storia del conte di Montecristo? Chi fu il vero Dracula e come nacque la leggenda del principe dei vampiri?
  Leggendo queste pagine, il Lettore scoprirà che talvolta la verità può essere più fantastica della letteratura e che in ogni caso realtà e narrazione sono spesso così inestricabilmente legate da superare l'aforisma di Cocteau che alla domanda su cosa fosse in fondo la storia, rispondeva che la storia sono fatti che diventano leggenda, mentre le leggende sono bugie che finiscono per diventare storia.
  Noi, alla domanda su cosa prevalga fra storia e leggenda, almeno nei casi raccontati in questo libro, preferiamo rispondere che alla fine quello che vince è il racconto.

  DAL TESTO – "Pur avendo la leggenda e il mito di Tell preso corpo in un sentimento di crescente ostilità nei confronti dello straniero, nulla porta a ritenere come reali sia il ruolo che qualcuno gli ha attribuito sia un suo eventuale intervento, diretto e determinante, in quel processo storico che in seguito avrebbe condotto all'indipendenza della Svizzera. Dalla leggenda che, nel tempo, avrebbe subito inevitabili modifiche rispetto alla versione originale, arricchendosi man mano di nuovi particolari, ecco nascere il mito. Tuttavia, già nel 1760, quando Gottlieb Emmanuel von Haller, in uno scritto anonimo, aveva avanzato l'ipotesi che episodi come quelli della mela spaccata sulla testa del figlio e altri del tutto simili erano già stati raccontati nel XIII secolo nelle Gesta Danorum dal chierico danese Saxo Grammaticus, in tutta la Svizzera era montata un'ondata di risentita indignazione."

  L'AUTORE – Mario Bussoni, giornalista e storico, docente di storia del Novecento e storia del Medioevo, ha pubblicato reportage su mensili, settimanali e quotidiani, è coautore di un'enciclopedia storica (De Agostini) e ha scritto guide turistiche (Touring club italiano) e numerosi libri per Mattioli 1885, per il quale è direttore editoriale delle collane di Storia.

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione - Robinson Crusoe, e la smania per l'avventura - Il conte di Montecristo, la vendetta sopra tutto - Don Giovanni, quale è il vero dei tre? - D'Artagnan, "tutti per uno, uno per tutti" - Guglielmo Tell, l'infallibile balestriere - Achab, l'ossessione della balena bianca – Robin Hood, il fuorilegge che rubava ai ricchi per donare ai poveri - Tarzan, l'"Uomo scimmia" re della giungla - Dracula, crociato, condottiero sanguinario o vampiro? - Zorro, la volpe dalla maschera nera - Gilles De Rais, il vero efferato Barbablù - Madame Bovary, la fuga da una vita banale