Donald J. Trump. Storia di un leader Stampa E-mail

Elena Barlozzari

Donald J. Trump
Storia di un leader


Casa Editrice Pagine / I libri del Borghese, pagg.200, € 17,00

 

barlozzari trump  IL LIBRO – Questo libro, pur svelando l'inganno dei media, non è pro o contro Trump. Lo racconta e, pur evitando di dare un giudizio netto, prova a dare un'opinione. Relativamente neutra e di certo non definitiva anche se molte delle riforme annunciate da Trump sono consequenziali con la scelte che ha compiuto in tutta la sua vita. E alcune scelte possono essere già fonte di dibattito e farci immaginare alcuni possibili scenari: il nuovo segretario di Stato - il ministro degli esteri - è Rex Tillerson. Cioè l'amministratore delegato di ExxonMobil. Una di quelle che un tempo si chiamavano "Sette Sorelle". Cioè le principali compagnie petrolifere del mondo.
  Il volume è diviso in capitoli agili, scorrevoli e curiosi. Non è necessario leggerli in ordine ma tutti insieme svelano come mai sia potuto accadere che il candidato più contestato nella storia sia riuscito a conquistare la Casa Bianca.
  "Quello che scoprirete in questo libro – scrive, nella Prefazione, Emanuele Merlino - è che, nel bene o nel male, l'uomo più potente del mondo è costantemente sé stesso e coerente con le sue scelte. Le sue passioni i suoi interessi lo guidano anche nelle decisioni politiche."

  DAL TESTO – "Se Donald [...] è tacciato dalla stampa mainstream come l'uomo del "muro", in realtà la sua ascesa rappresenta un "ponte" con l'ondata di dissenso anti-establishment che sta smuovendo le fondamenta dell'Unione europea e facendo tremare i mercati. Così, la prima leader internazionale a far visita al nuovo capo di Stato americano è proprio l'inquilina di Downing Street, la premier britannica Theresa May. Dopo la Brexit, infatti, Londra si prepara ad abbandonare il mercato unico europeo puntando sulla rinnovata alleanza transatlantica con Washington. E Churchill, ancora impolverato, si gode la sua rivincita. Chissà che faccia farà quando, come promesso, Trump telefonerà a Putin..."

  L'AUTRICE – Elena Barlozzari, giornalista, è una volontaria della Onlus "Solidarité – Identités", un'associazione a vocazione caritatevole e umanitaria.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Emanuele Merlino – Introduzione, di Elena Barlozzari – America – Business – Citazioni – Drumpf – Elezioni – First lady – Green – Hillary – Islam - Jared Kushner – Ku Klux Klan – Linguaggio – Muro – Norris – Obama - Post-verità – Quebec – Riot – Stampa - Trumpusconi (d'Italia) – Uomo – Vendetta – Wrestling – Xi Jinping - You are fired - "Za zdorovie!" – Appendice. Discorso di Donald J. Trump 45° presidente degli Stati Uniti d'America (Capitol Hill, 20 gennaio 2017)