La donna al tempo delle cattedrali Stampa E-mail

Régine Pernoud

La donna al tempo delle cattedrali
Civiltà e cultura femminile nel Medioevo


Lindau, pagg.368, € 26,00

 

pernoud donna  IL LIBRO – Il cammino della donna verso l'emancipazione e la parità non è di fatto ancora concluso all'inizio del terzo millennio, nonostante le conquiste degli ultimi decenni. Si potrebbe quindi pensare che in passato, e a maggior ragione in un'epoca lontana e arretrata come è stata a lungo considerata il Medioevo, alle donne fossero riconosciuti ruoli e spazi ancora più ristretti e limitati.
  Gli studi di Régine Pernoud hanno al contrario dimostrato che in tale periodo le donne affermarono la loro autonomia e stabilirono il loro potere in diversi ambiti della vita, raggiungendo posizioni di assoluto prestigio nella medicina, nella religione, nella cultura e nella politica. A quel tempo le donne esercitavano incontestabilmente un'influenza che non sono riuscite ad avere né le belle frondiste del '600, né le severe anarchiche dell'800. Questa influenza decresce manifestamente nel corso dei secoli successivi, quelli a cui l'Autrice riserva l'appellativo di tempi medievali: il '300 e il '400 rappresentano in effetti un'età «media», nel corso della quale la mentalità cambia, specialmente nei confronti della donna. E la ruota della fortuna non tarda a trascinarla verso un'eclisse da cui essa emerge di nuovo nel nostro '900.
  Per altro, attraverso i profili delle figure femminili che maggiormente si sono distinte, abilmente ricreati sul filo della vivace e ben documentata ricostruzione della studiosa, il lettore potrà disporre di un quadro più completo e corretto della società di questo lungo periodo di storia europea.
  Non essendo destinata agli eruditi, in quest'opera le note sono ridotte al minimo; esse delineano comunque una bibliografia, nel senso che le indicazioni bibliografiche che forniscono rimandano a opere in cui per ogni questione esiste una bibliografia che può permettere nuovi studi.

  DAL TESTO – "In tutte le regioni della Francia, di questa specie di parità di fatto tra uomini e donne nell'amministrazione delle proprietà si potrebbero trovare centinaia, migliaia di casi; per esempio, a proposito di donne che rendono o ricevono omaggio, intendendo per omaggio quella cerimonia in cui si giura fedeltà al proprio signore. Isabeau de Harcourt, nel Rossiglione, riceve l'omaggio dei suoi vassalli. Raymond, il signore di Mondragon, all'inizio del XIII secolo, sceglie per il suo sigillo la rappresentazione di una cerimonia d'omaggio che mostra un cavaliere inginocchiato davanti a una dama. Più modestamente, una certa India, figlia di Guillaume Gombaud, rende omaggio all'arcivescovo di Bordeaux, il quale la dispensa dal togliersi il copricapo come l'uso impone agli uomini. Per inciso osserviamo che il termine signore deriva da senior (il più vecchio, l'anziano), mentre il suo equivalente femminile, la dama, viene da domina, la «padrona», colei che «domina»!"

  L'AUTRICE – Régine Pernoud (Château-Chinon, 1909-1998) è stata una delle più importanti studiose del Medioevo. Prima Conservatore al Museo della Storia di Francia e poi degli Archivi Nazionali francesi, ha avuto il grande merito di riscoprire e rivalutare i cosiddetti «secoli bui» del Medioevo che, soprattutto fra 400 e 1400, hanno dato un contribuito fondamentale alla cultura, all'arte e alla scienza, ben più di quello che si è voluto far credere successivamente. Tra le numerose e importanti pubblicazioni che ha curato ricordiamo in particolare le biografie di Eloisa, Eleonora d'Aquitania e Giovanna d'Arco.

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione - Parte prima. Prima del tempo delle cattedrali - 1. Clotilde - 2. Un nuovo tipo di donna: la monaca - 3. Le donne e l'istruzione (Dhuoda - Quelle che leggono e quelle che scrivono) - Parte seconda. L'età feudale - 1. «Clima culturale» - 2. Padrona di casa - 3. Femminilità - 4. «L'amore, questa invenzione del XII secolo...» - 5. Fontevraud (L'ordine di Fontevraud – Bertrada – Ermengarda - Le due Matilde - I documenti della regina Eleonora) - 6. Le donne e la vita sociale: il matrimonio - 7. Le donne e l'attività economica: rurali e cittadine - 8. Le donne e il potere politico (Una feudataria: Adele - Una regina: Anna - Agnese e Matilde ovvero il Papa e l'Imperatore - La cara regina) - Parte terza. Dopo il tempo delle cattedrali - 1. Dalla corte d'amore all'università - 2. Due ragazze come le altre: Caterina e Giovanna - Conclusione: Dalle donne dell'altro ieri a quelle di oggi - Alberi genealogici