Lodate Dio con arte Stampa E-mail

Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)

Lodate Dio con arte. Sul canto e la musica

Marcianum Press, pagg.264, Euro 28,00

 

ratzinger_lodate  IL LIBRO – Con la musica, e in particolare con la musica sacra, Joseph Ratzinger ha molteplici legami. Su di essa egli si espresse ripetutamente in saggi e in conferenze, con asserzioni di permanente importanza. I testi sono sparsi in pubblicazioni disparate e spesso, perciò, anche difficilmente reperibili. Questo libro serve alla riunione e alla schiusura di quei testi, il rapporto tra musica e liturgia, tra musica e teologia.

  DAL TESTO – “Ma si può propriamente cantare in latino se la gente non lo capisce? Dopo il Concilio è comparso in certi luoghi un fanatismo della madrelingua che in una società multiculturale è davvero astruso, così come in una società mobile è in sé poco logica l’ipostatizzazione della comunità. Prescindiamo, in principio, dal fatto che un testo non è ancora già comprensibile a tutti per il fatto che lo si traduce nella madrelingua in uso, anche se ciò tocca una questione di non poca importanza. Un aspetto generalissimo ed essenziale della liturgia cristiana è stato anch’esso presentato in maniera eccellente da Philipp Harnoncourt: «questa celebrazione non viene interrotta non appena si canta o si suona, ma invece proprio così mostra il suo carattere di “celebrazione”. Quest’esigenza non richiede però né unità nella lingua liturgica, né unità nello stile delle parti musicali. La cosiddetta “messa in latino” tradizionale aveva sempre parti aramaiche (amen, alleluia, osanna, maranatha), greche (Kyrie eleison, Trishagion) e la predica veniva di regola tenuta nella lingua del popolo. La vita reale non conosce l’unità e perfezione stilistiche: al contrario, se qualcosa è veramente vivo si mostrerà sempre una molteplicità di forme e di stili [...], l’unità è un’unità organica».”

  INDICE DELL’OPERA – Introduzione, di Riccardo Muti – Presentazione, del prof. Franz Josef Stoiber – Prefazione, del vescovo Dr. Gerhard Ludwig Müller – Parte prima. Musica sacra, Bibbia e Concilio - 1. Sul fondamento teologico della musica sacra (Introduzione: Osservazioni sulla disputa postconciliare a proposito della musica sacra - La musica sacra come problema teologico nell’opera di Tommaso d’Aquino e delle sue autorità - 1. La messa in questione della musica sacra da parte delle auctoritates della teologia - 2. Fondamenti e sfondi della critica teologica della musica - 3. Fondamenti teologici della musica sacra - 4. Il significato positivo della critica teologica della musica - Conclusione: Principi nella crisi attuale) - 2. La trasposizione artistica della fede. Problemi teologici della musica sacra (1. Il panorama dei problemi - 2. Fondamento della musica sacra nell’essenza della liturgia) - 3. “Cantate a Dio con arte”. Direttive bibliche per la musica sacra (1. Considerazioni preliminari sulla situazione della Chiesa e della cultura - 2. Una parola del salmo come specchio delle direttive bibliche per la musica nella liturgia - 3. Sul recepimento delle direttive bibliche nella vita liturgica della Chiesa - 4. Conseguenze per il presente - a) Contro l’estetismo fine a se stesso - b) Contro il pragmatismo pastorale fine a se stesso - c) Apertura al domani nella continuità della fede) – Parte seconda. Musica liturgica - 4. L’immagine liturgica del mondo e dell’uomo e la sua espressione nella musica sacra (1. Superare il Concilio? Una nuova concezione della liturgia - 2. Il fondamento filosofico del concetto e la sua opinabilità - 3. Il modello antropologico della liturgia ecclesiale - 4. Le conseguenze per la musica liturgica - a) Considerazioni fondamentali - b) Osservazioni sulla situazione attuale - 5. Osservazione conclusiva: liturgia, musica e cosmo) - 5. “Di fronte agli angeli voglio cantarti”. Tradizione di Ratisbona e riforma liturgica (1. Liturgia terrena e liturgia celeste: la visione dei Padri - 2. Un’osservazione circa la disputa postconciliare sulla liturgia - 3. La questione dell’essenza della liturgia e dei criteri della riforma - 4. Fondamento e compito della musica nella funzione sacra - 5. Coro e comunità dei fedeli. La questione linguistica - 6. Questioni singole: Sanctus, Benedictus, Agnus Dei - 6. Musica e liturgia) – Parte terza. Spiritualità della musica - 7. Il musicista sacro al servizio della liturgia - 8. Cecilia - 9. Far fiorire il quotidiano - 10. Il mio Mozart - 11. L’organo è il re degli strumenti - 12. Cantiamo ad un “Tu” – Parte quarta. Musica sacra e profana - 13. Schiller e la Nona sinfonia di Beethoven - 14. La creatività musicale europea - 15. Cantare è quasi volare - 16. La liturgia esegue il canto per la lode di Dio - 17. La musica sacra è un compito ministeriale - 18. La polifonia sacra è da conservare con cura - 19. La storia del mondo come una meravigliosa sinfonia che Dio ha composto - 20. Il linguaggio universale della musica - 21. L’oratorio sacro Resurrexi - 22. Il canto esprime l’amore - 23. La musica, “una rivelazione più alta di ogni saggezza e filosofia” - 24. La musica sacra “un tesoro d’inestimabile valore” - 25. La Nona sinfonia di Beethoven - 26. Il Requiem di Mozart - 27. Romano il Melode - 28. I Lieder di Schubert - 29. Sulla Sesta sinfonia di Bruckner - 30. La Messa in do minore di Mozart - 31. Vivaldi, Haydn, Mozart - 32. Dall’oboe: un intero universo musicale - 33. L’arte comunica una bellezza che è verità - Indice delle abbreviazioni - Indice delle fonti - Indice dei nomi - Indice analitico - Indice biblico