I veleni del crimine Stampa E-mail

Carlo Lucarelli

I veleni del crimine. Storie di mafia, malapolitica e scheletri negli armadi che intossicano l'Italia

Einaudi, pagg.486, Euro 19,50

 

lucarelli_veleni  IL LIBRO – La storia dei veleni morali, criminali e fisici che infettano fin dalla sua nascita la nostra Repubblica. Quando il crimine arriva a contaminare le vite di tutti.

  «Fin dall'inizio della sua storia la nostra Repubblica ha incontrato una serie di problemi che l'hanno fatta crescere un po' piú debole e malata di quello che avrebbe dovuto essere. Una serie di veleni che l'hanno intossicata minacciandone lo sviluppo. Il contesto internazionale, gli scheletri negli armadi, la criminalità organizzata, la corruzione, la malapolitica, la malafinanza, le manovre di chi avrebbe voluto che quella creatura bellissima, entusiasmante e piena di vita fosse una cosa diversa e ha scelto scorciatoie nascoste per cercare di trasformarla. Veleni storici, veleni morali ma anche criminali e fisici, come quelli che concretamente infestano il sottosuolo e il mare del nostro Paese. Queste sono le storie di alcuni di quei veleni».  (Carlo Lucarelli)

 

  DAL TESTO – “Novecentosessantadue nomi. Figurano, fra gli altri, tre ministri, sessantasette uomini politici di cui quarantaquattro parlamentari, cinquantadue dirigenti ministeriali, duecentootto ufficiali delle forze armate e dei carabinieri, diciotto alti magistrati, quarantanove banchieri, centoventi imprenditori e ventisette giornalisti.

  “In pratica, fra esponenti di governo, della politica, dell'economia, delle istituzioni e anche della società civile, gli elenchi sembrano disegnare 1'ossatura di un vero e proprio Stato nello Stato.

  “È una cosa grossa, troppo grossa per riguardare soltanto un'inchiesta giudiziaria. Di una cosa del genere deve essere investita la politica, perché la stessa sicurezza e la stabilità dello Stato sarebbero messe in discussione anche solo da una fuga di notizie incontrollata. Cosi i sostituti procuratore Turone e Colombo cercano di parlare con il presidente della Repubblica Sandro Pertini, che però in quel momento non è in Italia.

  “E allora il 25 marzo vanno a parlare con il presidente del consiglio Arnaldo Forlani. A riceverli a palazzo Chigi c'è il capo di gabinetto di Forlani, il prefetto Mario Semprini, e qui c'è un primo momento di imbarazzo, perché anche il prefetto è negli elenchi della P2, tessera 1337. Poi il prefetto Semprini introduce i due magistrati al presidente del consiglio.”

 

  L’AUTORE – Carlo Lucarelli (Parma 1960) vive tra Mordano e San Marino. Dopo Almost blue (1997), Il giorno del lupo (1998 e 2008), L'isola dell'Angelo caduto (ultima edizione 2009), Mistero in blu (1999 e 2008), Guernica (ultima edizione 2009), Lupo mannaro (ultima edizione 2009) e Falange armata (ultima edizione 2009), tra i suoi libri pubblicati da Einaudi Stile libero ci sono il romanzo Un giorno dopo l'altro (2000 e 2008) e i racconti di Il lato sinistro del cuore (2003); poi Misteri d'Italia (2002), Nuovi misteri d'Italia (2004), La mattanza (2004) e Piazza Fontana (2007), con allegati i Dvd del ciclo televisivo Blu notte, G8. Cronaca di una battaglia, con un DVD sui fatti di Genova, e La faccia nascosta della luna. Storie di delitti e misteri tra musica, cinema e dintorni (2009). Nel 2001 è uscito nei Coralli Laura di rimini (nuova edizione Super ET, 2009). Insieme a Eraldo Baldini e Giampiero Rigosi ha scritto Medical Thriller (2002), mentre suoi racconti sono inseriti nelle antologie Crimini (2005) e Crimini italiani (2008). Nel 2008, Einaudi Stile libero ha pubblicato il suo ultimo romanzo, L'ottava vibrazione, e Storie di bande criminali, di mafie e di persone oneste. Nel 2009 Einaudi ha pubblicato L'ispettore Coliandro (Super ET), che riunisce in un unico volume tutte le indagini del celebre personaggio inventato da Lucarelli - Nikita, Falange armata e Il giorno del lupo. Sempre nel 2009 è uscito per Einaudi Stile libro il graphic novel Protocollo, scritto con Marco Bolognesi. Inoltre nel 2010 ha collaborato alla raccolta Sei fuori posto (Einaudi, Stile Libero Big).  Sempre nel 2010 è uscito I veleni del crimine. Storie di mafia, malapolitica e scheletri negli armadi che intossicano l'Italia (Einaudi, Stile Libero Big). L'opera di Lucarelli è tradotta in piú lingue ed è oggetto di versioni cinematografiche e televisive, tra cui la serie L'ispettore Coliandro e il ciclo dedicato al commissario De Luca. Conduce da alcuni anni in Tv Blu notte, la fortunata trasmissione dedicata a casi misteriosi e insoluti, o ad aspetti in ombra della storia italiana.