Nel Paese delle badanti. Note sociali di un viaggio in Moldova Stampa E-mail

Guido Cavallo

Nel Paese delle badanti. Note sociali di un viaggio in Moldova

Edarc Edizioni, pagg.148, Euro 11,00

 

nel_paese_delle_badanti_cop.jpg  IL LIBRO – “Nel Paese delle badanti” si può leggere sia come un racconto che contiene un intreccio di informazioni, dati e situazioni storiche, politiche e geografiche arricchite dalle esperienze e considerazioni personali dell’Autore oppure come una buona guida turistica per chi vuole visitare in modo meno banale questo paese con tradizioni e lingua latina ma con tantissimi ricordi e agganci al “vecchio” mondo sovietico e che è destinato a restare ancora per molti anni ai margini dell’Europa. Di grande attualità e rilevanza la parte finale che tratta in modo decisamente approfondito il tema dell’immigrazione clandestina, la figura della badante e i rapporti problematici con i Consolati Italiani.

 

  DAL TESTO – “Questo libro è il diario di un viaggio in Moldova (in Italia chiamata anche Moldavia) effettuato nel 2006, con le impressioni di un viaggiatore occidentale in un mondo che fino a quindici anni fa era ancora URSS, frontiera di un blocco economico e militare (Patto di Varsavia) ostile al nostro mondo “libero”. La narrazione del viaggio è frutto di una conoscenza particolare e personale di quella realtà, ma anche del supporto linguistico e di guida turistica di una ragazza del luogo, Angela, che conosceremo meglio nel seguito del racconto. Lo stimolo per creare questa guida–racconto è dovuto anche al fatto che, prima di iniziare il viaggio, ho cercato invano guide turistiche e pratiche essenziali per conoscere e visitare la Moldova, non solo negli alberghi o nei ristoranti del centro della capitale Chisinau, ma soprattutto per conoscere la provincia, i luoghi più significativi della città, delle periferie, del Paese e per comunicare con quel mondo. L’unica guida esistente in lingua italiana considera la Moldova una parte o peggio un’appendice della Romania e si comporta di conseguenza, riservandole poco spazio e scarne informazioni. Inoltre il prezzo del volume non è proprio economico rispetto qualità di informazioni fornite. Quindi tutte le informazioni sono quelle reperibili in Internet: forum, siti di catene alberghiere, siti di storia dei paesi dell’Est Europa, ecc..”

 

  L’AUTORE – Guido Cavallo è nato a Fianona (Pola) e vive a Monselice (Padova). Laureato in Fisica, ha insegnato nell’Università, nella Scuola Superiore (ITIS, Ragioneria, Geometri). Dal 2002 si è dedicato al volontariato e collabora con l’AUSER in varie iniziative sociali e culturali. Ha partecipato a corsi di alfabetizzazione di lingua italiana per cittadini extra-comunitari; in questa occasione ha conosciuto Angela (un’infermiera moldava) la cui amicizia lo ha portato a visitare la Moldova, il paese a cui è dedicato questo libro.

 

  INDICE DELL’OPERA – Introduzione – Angela – Capitolo 1. LA MOLDOVA – Lo stato – Storia – Altri dati geo-economici – Documenti e notizie utili – Pernottamento – Il viaggio – Riprende il viaggio - Chisinau – Media e comunicazioni in Moldova – Capitolo 2. TURISMO IN MOLDOVA – Turismo in Moldova – Le mete al di fuori di Chisinau – Le cantine – Orhei Vechi – I monasteri ortodossi – La Transnistria – Balti – Cetacea Alba – Capitolo 3. L’IMMIGRAZIONE DALLA MOLDOVA – L’immigrazione dalla Moldova: traffici leciti e illeciti – Le badanti in Italia – L’ambasciata italiana a Bucarest – Appendice – Siti Internet sui rapporti Italia-Moldova – Piccoli vocabolario – Alberghi nel centro di Chisinau – Servizi di trasferimento denaro da-per la Moldova – Note bibliografiche e sitografia – Ringraziamenti