Le origini occulte della musica. Vol. 1 Stampa E-mail

Enrica Perucchietti

Le origini occulte della musica
Vol. 1: Il sentiero oscuro, da Mozart agli anni Settanta


Uno Editori, pagg.450, € 17,50

 

perucchietti musica1  IL LIBRO – La prima raccolta completa di documenti, interviste, aneddoti, foto e retroscena: dalla musica classica al Rock Psichedelico, dall'Heavy Metal all'Hip Hop.
  La musica di oggi è veloce, frenetica, martellante. I videoclip sempre più cupi, sensuali e ipnotici, ricchi di simboli che si susseguono in modo ripetitivo e misterioso e di cui ci sfugge il vero significato. I testi alludono senza censure al consumo di droghe, al sesso, alla morte e al controllo mentale. Numerosi cantautori parlano di sdoppiamento ed evocano patti con "potenze superiori" mentre dilaga la moda tra i più giovani di individuare dei nessi con l'occultismo e i Gruppi di Potere.
  Quando nasce questa tendenza? Quanto c'è di vero nelle suggestioni di massa? Fino a che punto siamo sedotti dalla potenza della musica? Quale effetto hanno su di noi le frequenze delle note? Perché si parla sempre più spesso di manipolazione mentale nel campo della musica?
  Dall'autrice di "N.W.O. New World Order", il primo volume di una trilogia dedicata al lato occulto della musica: l'ossessione delle star per la magia sessuale, l'esoterismo, il satanismo, il voodoo, gli psichedelici, la neostregoneria, il paganesimo, gli UFO. Il mistero dietro i simboli degli album e dei videoclip, il segreto nascosto nei testi e i messaggi subliminali delle canzoni. E ancora, il potere vibratorio delle note, le frequenze dannose per la nostra salute e i suoni utilizzati come suggestione subconscia.
  Luci e ombre della musica: culti e follie delle band degli anni Sessanta e Settanta, tra morti misteriose e omicidi insoluti.
  In questo volume: Elvis Presley, Beatles, Rolling Stones, Brian Jones, Pink Floyd, Syd Barrett, ABBA, The Doors, Frank Zappa, Brian Eno, David Bowie, Velvet Undergroud, Lou Reed, Jimmy Page, Emerson Like & Palmer, Robert Fripp, Grateful Dead, PFM, Goblin, Genesis-P-Orridge, Elton John, Jimi Hendrix, Bob Dylan, Elvis Presley, Yoko Ono, Peaches Geldolf... e molti altri ancora.

  DAL TESTO – "Consumiamo anche le star, che nascono e muoiono come il battere di ciglia. E siamo ormai in grado di "resuscitarle" per un concerto o un film (com'era successo a Brandon Lee per terminare il montaggio de Il Corvo). In fondo senza noi, senza il pubblico, non esistono. Non perché non valgano qualcosa come persone, ma perché hanno improntato la loro vita sull'apparenza e sul palco. Lontano dalle luci della ribalta sembrano anime perse. Bisognose di affetto. Bisognose di un vuoto da colmare.
  "Sembra che per rimanere sulla cresta dell'onda si debba effettivamente scendere a compromessi, come ammetteva nel 1970 John Lennon. Forse maggiori di quelli che possiamo immaginare.
  "Si ha dunque l'impressione che le star di oggi siano delle marionette guidate da una potenza superiore. Che siano anche più fragili e inconsistenti delle icone dei decenni passati: la fame di soldi e successo si scontra presto con la solitudine, crisi d'ansia, disturbi alimentari o veri e propri crolli nervosi. Quando neppure i paradisi artificiali bastano a sedare queste anime perse, la realtà si affaccia con tutta la sua prepotenza, sbriciolandone l'apparente equilibrio."

  L'AUTRICE – Enrica Perucchietti vive e lavora a Torino come giornalista e scrittrice. Laureata col massimo dei voti in Filosofia, abbandona la carriera universitaria per divenire giornalista e conduttrice televisiva. Vanta numerose pubblicazioni di successo: "Governo Globale. La storia segreta del Nuovo Ordine Mondiale"; "Il Fattore Oz. Alieni, sciamanesimo e multidimensionalità"; "Il paradigma del controllo per una società trasparente", in "Credere è reato? Libertà religiosa nello Stato laico e nella società aperta"; "I Maestri Invisibili del Nuovo Ordine Mondiale"; "L'ultimo Papa"; "DMT Terzo occhio o inganno dello spirito?"; "Unisex. La creazione dell'uomo senza identità"; "La Fabbrica della Manipolazione"; "Il Lato B. di Matteo Renzi. Biografia non autorizzata"; "Il Signore della malvagità"; "Il sangue di Caino". Con Uno Editori ha già pubblicato: "NWO. New World Order. L'altra faccia di Obama. Il fallimento del sogno americano".

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione – Antefatto. C'era una volta Hamelin - Cap. 1. L'autodistruzione di una stella (Chaos Magic e sciamani metropolitani - Viaggio verso l'autodistruzione - Addio Peaches – Thelema - I tormenti della giovane Peaches - Accuse per Bob - L'eredità di Crowley - Muore L'Wren Scott, compagna di Mick Jagger e ... costumista di Eyes Wide Shut - Viaggio all'origine del potere, secondo Kubrick) – Cap. 2. Da Mozart a Wagner. L'ombra della massoneria sulla musica classica (Mozart e Salieri: la leggenda dell'avvelenamento - Mozart e la massoneria - "L'Effetto Mozart" - Il Trillo del Diavolo: Giuseppe Tartini - Il maestro Paganini - Richard Wagner - I nazisti cambiano lo standard di accordatura) – Cap. 3. Il "re" del rock tra UFO e teosofìa: Elvis Presley (La nascita di un re - Uno sguardo da altri mondi - Larry Geller, il mentore spirituale - L'odio per gli hippie - Il Colonnello Tom Parker - Elvis non è morto... - ...vive a Cuba!) - Cap. 4 L'enigma del rock. Jimmy Page e i satiri del rock (Jimmy Page, Aleister Crowley e la maledizione di Boleskine House - The Equinox: la libreria di occultismo - Satana, Pan e altri "maestri" - Il Pifferaio piace anche ai cantautori italiani) - Cap. 5 All'incrocio s'incontra il diavolo. Da Robert Johnson a Bob Dylan (passando per i Fratelli dello spazio) (Per il successo divento vampiro - Bob Dylan ammette di aver siglato un Patto col diavolo - Strada per l'inferno - Il primo "Crossroad": Robert Johnson - Dylan e gli UFO - Guida galattica per comprendere i Pink Floyd -Jimi Hendrix e i Fratelli dello spazio - Voodoo Child) - Cap. 6 A Rocket Man piacciono i vampiri. Da Elton John alla regina dei dannati, Aaliyah (In volo senza tempo - Ho visti i dischi volanti - L'amicizia con Uri Geller - Dal voodoo ai vampiri - La regina dei dannati - La morte di Aaliyah) - Cap. 7 Belzebù e le tre Madri dell'inferno. Dai Goblin ai King Crimson (La Trilogia delle Madri: Suspiria - I Goblin - Inferno - Emerson, Lake & Palmer - Peter Sinfìeld e l'occulto - Robert Fripp: dalla Wicca a Gurdjieff - Brian Eno - La terza madre) - Cap. 8. Da Liverpool a Rishikesh con ritorno. The Beatles (Viaggio in Oriente - L'ashram - Un trattamento di favore - La presunta violenza su Mia Farrow - Yoko, sono il tuo bisnonno! - Tra mummie e tarocchi - Un UFO su New York - Spiritismo al Dakota) - Cap. 9. Una mancata star diventa l'incarnazione del "male". Charles Manson e The Family (Morte di una stella - L'ombra di Crowley - Candidato per uccidere - ...e se fosse stata la CIA? - Il progetto MK-ULTRA - Il generale che fissa le capre - Aldous Huxley a capo del Progetto MK-ULTRA? - L'omicidio di Sharon Tate - The Process) - Cap. 10. «Lasciate che mi presenti...». Il diavolo alla corte dei Rolling Stones (In principio fu Svengali - Stones in età da pensione - Una strega moderna: Anita Pallenberg - Jumpin' Jack Flash - Una canzone per Godard: Sympathy for the Devil - Brian Jones, il satiro dal viso d'angelo - Il mistero della morte - Sangue e musica alla corte di Altamont) - Cap. 11. Il Duca Bianco tra eros, magia e ufo. David Bowie (Una sorpresa sotto le lenzuola - L'incontro con Amanda Lear - Tutto ebbe inizio a Los Angeles - You Pretty Things - Station to station) - Cap. 12. Il rock psichedelico che voleva cambiare il mondo... e un suo denigratore che amava Crowley. Grateful Dead e Frank Zappa (Potere ai fiori! - Grateful Dead - Qualcuno volò sul... ranch di Ken Kesey - I Dead e la passione per l'occulto - La teoria del "caos controllato" - Garcia tra DMT e abduction aliene - Frank Zappa, il genio anarcoide che amava Crowley - Le rivelazioni di Pauline Butcher) - Cap. 13. Jim Morrison, il Dioniso del rock. Infine, Velvet Underground e Lou Reed (Break on trough to the orher side... - The Doors - Morrison, lo sciamano - Morrison novello Dioniso - Il Re Lucertola ama i serpenti... e la morte - Il "Club 27" - Il mistero della morte - Jean de Breteuil - Jim è vivo! - Un amore "cosmico" e un Matrimonio wicca - Ode a Brian Jones - Lou Reed, il cavaliere caduto del rock decadente) - Epilogo