Le origini occulte della musica. Vol. 2 Stampa E-mail

Enrica Perucchietti

Le origini occulte della musica
Vol. 2: Dai Queen a Marilyn Manson


Uno Editori, pagg.420, € 16,90

 

perucchietti musica2  IL LIBRO – Dopo il successo del primo volume, Enrica Perucchietti torna a parlare del legame tra musica e occultismo, analizzando i gruppi e gli artisti degli anni Ottanta e Novanta in un saggio mozzafiato ricco di documenti, fotografie e testi di canzoni. È in questo periodo che si diffondono i videoclip come supporto "simbolico" alle melodie. I contenuti occulti dei testi si concretizzano in un'estetica sempre più allusiva, cupa, ossessiva ricca di risvolti inaspettati. La commistione tra occultismo, musica e magia abbraccia anche il cinema aprendo a un connubio artistico: dall'influenza che il film Metropolis avrà sui Queen e sulla musica contemporanea ai videoclip di Michael Jackson, dalla distopia di 1984 alle ambientazioni gotiche e blasfeme di Marilyn Manson.

  DAL TESTO – "Nel 1980 a Roma a una cena con Ivan Graziani durante un brindisi gli scappa di bocca la parola "terremoto": pochi giorni dopo, a tragedia dell'Irpinia. Lo stesso accadde per il terremoto dell'Aquila. Le precognizioni sfociarono nel 1989, anno in cui Venditti diagnosticò al padre un tumore. Dopo un concerto a Guidonia il cantautore vide il padre e le parole che gli uscirono dalla bocca furono: «Hai il cancro». Il padre si limitò a sorridere e, sebbene non dimostrasse nessun sintomo evidente, ammise che gli erano stati diagnosticati due cancri e da lì a poco sarebbe stato giudicato inoperabile. Eppure avrebbe trovato una via in Francia, presso l'Istituto Gustave Roussy di Villejuif e, dopo aver cestinato le analisi e le diagnosi fatte in Italia, «rincominciò da capo». Dopo una settimana dall'arrivo, il padre venne mandato a Porte de Chosy per essere operato.
  "Il 3 dicembre dello stesso anno Antonello tornò a Roma con il padre, proprio il giorno della festa di San Francesco Saverio. Che in qualche modo aveva compiuto l'ennesimo miracolo.
  "Ma questa è un' altra storia."

  L'AUTRICE – Enrica Perucchietti vive e lavora a Torino come giornalista e scrittrice. Laureata col massimo dei voti in Filosofia, abbandona la carriera universitaria per divenire giornalista e conduttrice televisiva. Vanta numerose pubblicazioni di successo: "Governo Globale. La storia segreta del Nuovo Ordine Mondiale"; "Il Fattore Oz. Alieni, sciamanesimo e multidimensionalità"; "Il paradigma del controllo per una società trasparente", in "Credere è reato? Libertà religiosa nello Stato laico e nella società aperta"; "I Maestri Invisibili del Nuovo Ordine Mondiale"; "L'ultimo Papa"; "DMT Terzo occhio o inganno dello spirito?"; "Unisex. La creazione dell'uomo senza identità"; "La Fabbrica della Manipolazione"; "Il Lato B. di Matteo Renzi. Biografia non autorizzata"; "Il Signore della malvagità"; "Il sangue di Caino". Con Uno Editori ha già pubblicato: "NWO. New World Order. L'altra faccia di Obama. Il fallimento del sogno americano".

  INDICE DELL'OPERA – Antefatto – Cap.1. Il Gran commediante. Freddie Mercury e i Queen (Il Briccone divino - Il Gran commediante - Lo Zoroastrismo - Dal nome allo stemma, tra mitologia e alchimia - Tra creature mitologiche e fatate - Queen II - Il Boscaiolo magico e la follia di un pittore - Il mistero di Bohemian Rhapsody) – Cap.2. Fritz Lang e George Orwell incantano le star. L'estetica "robotica" di Metropolis da Radio Ga Ga a... Lady Gaga (Diamond Dogs - Bowie "incontra" Fritz Lang - 1984, Calendario Gregoriano - L'estetica di Metropolis - Il nome "Gaga") – Cap.3. Se il pacifismo si concilia con Moloch (Bono Vox e gli U2 – Cabiria - Il culto di Moloch - Bono Vox invitato al Bohemian Grove - Azealia Banks - Bono filantropo e mondialista - Rivoluzione verde e amore per gli OGM) – Cap.4. Il Fanciullo divino della musica. Michael Jackson (Ghosts - Testimoni di Geova - L'incontro con Deepak Chopra – Dangerous - Il numero 7 - Blood on a Dance Floor - Jackson parla di cospirazione - L'ossessione per la donazione - La morte) - Cap.5. Metti un sacrificio in scena. Coven e Black Widow (Tra magia cerimoniale e i sacrifici - Satanic Mass – Black Widow – Sacrifice) - Cap. 6. Dai Black Sabbath a MTV, il Principe delle tenebre che odia il satanismo. Ozzy Osbourne (Mr. Crowley - Ozzy detesta l'occulto - Il tentato omicidio della moglie) - Cap. 7. L'arlecchino perverso della musica. Marilyn Manson (Registrare a Cielo Drive - Sweet Dreams - Sesso e sangue sul palco - Tutto ebbe inizio nella cantina del nonno - L'incontro con Anton LaVey) - Cap.8. Industrial e rock apocalittico. Genesis P-Orridge e David Tibet (John Balance - Thee TempIe ov Psychic Youth - Psychic TV - Rosemary's Baby e Thelema 666 – Pandroginia - David Tibet, il cristiano gnostico che ama Crowley) - Cap. 9. Dalla società alternativa all'OTO. Paulo Coelho e Raul Seixas (Il cammino... nell'OTO - Il cammino di Santiago - Il "Messaggero") - Cap.10. Il chitarrista "cristallino" che parla con Metatron. Carlos Santana (La svolta mistica - Il distacco - Alla ricerca del suono universale - L'annunciazione di Klarwein – Abraxas – Metatron) - Cap.11. Il folletto con la chitarra a tracolla. Rino Gaetano, tra genio e massoneria (Una morte come ammonimento? - Auto blu, sangue blu e la spiaggia di Capocotta) - Cap.12. Un sensitivo infelice dal cuore d'oro. Antonello Venditti (Quando Venditti vide un UFO - L'incontro col Diavolo - I terremoti e il cancro del padre) - Cap.13. L'angelo sofferente del Grunge. Kurt Cobain (Caro William... - "Il Prete" lo chiamavano - L'incontro - I diari - La morte - La lettera d'addio? - I punti oscuri di un presunto suicidio - Una scia di morti sospette - El Duce) - Indice