Attacco all'Ucraina Stampa E-mail

a cura di Sandro Teti e Maurizio Carta

Attacco all'Ucraina

Sandro Teti Editore, pagg.148, € 13,00

 

teti ucraina  IL LIBRO – Dieci punti di vista sulla crisi ucraina: uno strumento che fornisce le indispensabili informazioni per capire il Paese e le sue convulsioni interne. La cronaca, la storia, la geopolitica, la religione, l'economia e i media analizzati da esperti in grado di chiarire i nodi irrisolti e portare alla luce le diverse responsabilità del dramma in corso.
  "Attacco all'Ucraina" è un'opera in grado di restituire al lettore un quadro completo, aggiornato agli ultimi eventi e ricco di informazioni pressoché ignorate dall'opinione pubblica italiana.
  C'è un filo rosso che lega i dieci autori di questo libro, sebbene abbiano punti di vista politici molto diversi tra loro: tutti ritengono che uno dei fattori essenziali in grado di garantire la tenuta dello Stato ucraino sia il fatto che Kiev non entri nel breve-medio periodo a far parte né dell'Unione europea né della Nato. L'Ucraina quindi dovrebbe impostare la propria politica internazionale in modo da trarre benefici sia dall'Occidente che dalla Russia, sfruttando al massimo il suo ruolo di ponte, oltre che di buffer state.

  DAL TESTO – "Per la Russia è molto difficile, se non impossibile, percepire l'Ucraina come qualcosa di distinto da sé. Molto spesso si ricordano le parole di Putin sulla dissoluzione dell'Urss, definita come "la più grande tragedia geopolitica del XX secolo". Ciò che generalmente non si capisce è che, dal punto di vista russo, tale dissoluzione sia una tragedia del tutto provvisoria. Le élite politiche russe non accettano pienamente il carattere irreversibile di tale situazione.
  "Questo è un punto estremamente importante, che teoricamente è inammissibile se si esamina la questione solo da una prospettiva di diritto internazionale. Esiste il diritto internazionale ma esistono anche la storia e la cultura. Tutti i russi sanno che la Russia nasce a Kiev e che quest'ultima, prima che essere semplicemente la capitale dell'Ucraina, è il punto di partenza della civiltà russa e più generalmente slavo-orientale. Questo non vuol dire che la Russia non possa essere distinta dall'Ucraina, ma vuol dire che in ogni caso il legame con Kiev rimane fortissimo. La maggior parte dei territori ucraini, inoltre, ha fatto per molto tempo parte dell'impero russo. Parliamo di una continuità linguistica molto forte, dove una lingua scolora nell'altra quasi senza fratture. Per non parlare poi della continuità sociale: i matrimoni, le migrazioni, le famiglie miste, la comunanza secolare di storie tra consanguinei. Insomma, una forte connessione avvertita sia dai russi che dagli ucraini, una fusione dovuta a molti secoli di vita comune. Tutto questo laddove per una parte degli ucraini, in particolare quelli occidentali, questa continuità non esiste o viene percepita in maniera negativa."

  I CURATORI – Sandro Teti, editore, politologo, giornalista, esperto di spazio post-sovietico e relazioni internazionali, è autore di saggi e articoli sulla stampa nazionale e internazionale. Ha scritto di recente, sotto pseudonimo, il libro-inchiesta "Julija Tymošenko, la conquista dell'Ucraina" (2013). Ha trascorso lunghi periodi in Unione Sovietica e nella Federazione Russa. Dirige la rivista di cultura "Il Calendario del Popolo", fondata nel 1945.
  Maurizio Carta, giornalista, documentarista e studioso del mondo russo, ha viaggiato in tutto lo spazio postsovietico e ha scritto in merito articoli e reportage a tema prevalentemente culturale. Si è occupato di storia ucraina per la rivista di geopolitica 'Limes' ("Il peccato originale di Kiev").

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione, di Sandro Teti e Maurizio Carta - I. La cronaca (Diario della crisi, di Maurizio Carta - Cortocircuito Ucraina, di Fausto Biloslavo) – II. La dimensione internazionale e politica (La scacchiera ucraina. Intervista a Lucio Caracciolo - Ucraina 2004-2014: un decennio allo specchio, di Paolo Calzini) - III. I media (Ucraina: il fronte della propaganda, di Nicolai Lilin - Informazione formato Ucraina, di Carlo Freccero) – IV. La storia, lo Stato, il diritto (Ucraina e identità russa, di Franco Cardini - Tutti i torti della crisi ucraina, di Aldo Ferrari - Ucraina al bivio, di Stefano Bruno Galli) – V. Il punto di vista della Russia (Le ragioni della Russia e l'economia ucraina, di Giulietto Chiesa) – Biografie – Bibliografia