Filosofia per non filosofi Stampa E-mail

Louis Althusser

Filosofia per non filosofi

Edizioni Dedalo, pagg.244, € 18,00

 

althusser filosofia  IL LIBRO – Nel 1975, durante il periodo più intensamente politico della sua opera e della sua vita, Louis Althusser decide di redigere un manuale di filosofia accessibile a tutti, intitolato non a caso "Initiation à la philosophie pour les non-philosophes". Rimasto inedito fino a oggi, il libro è stato recentemente pubblicato in Francia e ora, finalmente, anche in Italia.
  Althusser sviluppa un discorso ampio e significativo sulle tesi fondamentali che caratterizzano il suo pensiero, spaziando dai campi dell'ideologia, della scienza e della religione fino a quello della pratica, concetto centrale nella sua riflessione e qui sviluppato in maniera approfondita. Questo volume mette a nudo princìpi e categorie, motivazioni e finalità che sono alla base della «pratica» filosofica – nelle due tendenze fondamentali dell'idealismo e del materialismo – facendo soprattutto chiarezza sui suoi imprescindibili rapporti con la realtà storica e sociale. Più che un semplice manuale, un lucido e coraggioso manifesto per una filosofia nuova, forse irrealizzabile, ma più che mai attuale, come è peraltro dimostrato dall'odierno successo degli eredi di Althusser, da Rancière a Badiou, da Žižek a Balibar.

  DAL TESTO – "Dobbiamo, infatti, rappresentarci la filosofia, vale a dire l'insieme delle diverse filosofie, in qualsiasi epoca, come un campo di battaglia teorico. Kant, che voleva far regnare (tramite la vittoria della sua filosofia, disarmando tutte le altre) la «pace perpetua» della filosofia critica, definiva appunto la filosofia precedente, la «metafisica» (l'espressione è sua), un «campo di battaglia» (Kampfplatz). Dobbiamo aggiungere: un campo di battaglia accidentato, scavato dalle trincee dei combattimenti precedenti, costellato di fortificazioni abbandonate, occupate, rioccupate, segnato da nomi là dove i combattimenti furono particolarmente accaniti e sempre in balìa del ritorno di nuovi battaglioni riaffioranti dal passato, che si uniscono alle nuove forze che avanzano. E ancora: un campo di battaglia in cui può nondimeno delinearsi, in qualsiasi momento, accanto ai fronti secondari, un fronte principale nel quale si raggruppano e si concentrano tutte le forze avverse e tutti i fronti secondari. E infine: un campo di battaglia in cui gli scontri vanno avanti senza soluzione di continuità dalla prima filosofia della storia, e dove si combatte sempre la stessa battaglia, anche se sotto nuovi nomi provvisori, ossia la battaglia tra l'idealismo e il materialismo."

  L'AUTORE – Louis Althusser, una delle figure di riferimento della filosofia della seconda metà del XX secolo, è stato un esponente di punta dello strutturalismo francese e un originale interprete di Marx e del marxismo. Tra le sue opere più celebri, tradotte in italiano, "Montesquieu, la politica e la storia", "Per Marx", "Leggere il Capitale" e "Sulla filosofia".

  INDICE DELL'OPERA – Nota del curatore, di G.M. Goshgarian - Introduzione alla filosofia - 1. Che cosa dicono i «non filosofi»? - 2. Filosofia e religione - Il giro lungo - 3. L'astrazione - 4. L'astrazione tecnica e l'astrazione scientifica - 5. L'astrazione filosofica - 6. Il mito dello Stato di Natura - 7. Che cos'è la pratica? - 8. La pratica produttiva - 9. La pratica scientifica e l'idealismo - 10. La pratica scientifica e il materialismo - 11. La pratica ideologica - 12. Gli apparati ideologici di Stato - 13. La pratica politica - 14. La pratica psicoanalitica - 15. La pratica artistica - 16. La pratica filosofica - 17. Ideologia dominante e filosofia - 18. Il laboratorio teorico della filosofia - 19. Ideologia e filosofia - 20. Filosofia e scienza della lotta di classe - 21. Una nuova pratica della filosofia - 22. La dialettica: leggi o tesi?