Storia dei Goti Stampa E-mail

Iordanes

Storia dei Goti

Città Nuova Editrice, pagg.172, € 22,00

 

iordanes goti  IL LIBRO – La "Storia dei Goti" di Iordanes si delinea a tutti gli effetti come una storia a carattere nazionale. L'Autore, infatti, ripercorre tutte le fasi di formazione della cultura e della società gota a partire dalle sue lontane origini scandinave, per poi narrare le fasi salienti della migrazione nel nord-est Europa, attraverso l'analisi dei rapporti che i Goti hanno avuto con l'Impero romano e con gli altri popoli, fino alla formazione dei due grandi domini: quello visigoto in Gallia e quello ostrogoto in Italia. I Germani, attraverso le migrazioni in massa e la costituzione di regni romano-barbarici, hanno contribuito in maniera determinante a ridisegnare la carta politica, economica, sociale, culturale, linguistica dell'Europa, segnando una traccia inconfondibile nel destino delle nazioni moderne. L'opera di Iordanes, dunque, rientra perfettamente in questo quadro, contribuendo in maniera efficace a dimostrare quanto determinante sia stata la presenza dei Goti in Europa.
  L'Origine e imprese dei Geti nasce dalla volontà di Iordanes di dare dignità alla nazione gota, iniziando il sua racconto proprio dalle lontane origini e dai mativi della migrazione dalla penisola scandinava. Inoltre, per dare più antichità a quel popolo l'autore fa risalire l'etnia gota al lontano ceppo dei Geti, tribù che invero abitava le terre traciche lunga il corso del Danubio, a sud-est dei monti Carpazi, nel IV secolo a. C. Si aggiungono però altri aspetti interessanti nella lettura del testo; infatti, benché concentrato nella descrizione degli avvenimenti legati a quel popolo, Iordanes offre comunque uno sguardo sulla situazione politica e sociale dell'Europa, evidenzando bene le problematiche legate ai rapporti fra gentes e fra i barbari e romani. I Getica sano certamente un punto di partenza interessante per lo studio della società antica.
  Naturalmente, presentandosi i Getica quale sintesi di un'opera più ampia e completa, la trattazione storica risulta spesso poca precisa sia in merito agli spostamenti dei Goti nelle province dell'Impero sia in merito alla cronologia di alcuni eventi e di alcune genealogie reali. Il primo aspetto trattato da Iordanes, sul quale si potrebbero aprire varie questioni, è relativo proprio al luogo di origine dei Goti.

  DAL TESTO – "Si distinsero inizialmente dal popoli vicini per la loro capacità nel tendere le corde dell'arco, come attesta Lucano storico più che poeta: «Tendete con le corde gete gli archi armeni». Anticamente celebravano, con canti, melodie e accordi di chitarra, le imprese degli antenati, come Eterpanara, Anala, Fritigerno, Vidigoia e altri che fra questa gente godono di grande stima. L antichità, che si presta alla nostra ammirazione, a mala pena li esalta come eroi."

  L'AUTORE – Giordane (lat. Iordanes o Iornandes), storico goto (sec. 6º), di cultura latina; ritiratosi a Bisanzio, dopo la rovina in Italia dei Goti, vi compose il De summa temporum vel origine actibusque gentis Romanorum, compilazione di storia universale (da Adamo al 551 d. C.), soffusa da un'ammirazione sincera per la romanità, e il De origine actibusque Getarum o Getica, riassunto della perduta storia dei Goti di Cassiodoro, che è utile fonte per la storia dei Goti, di stile prolisso e ricercato, secondo il gusto del tempo.

  IL CURATORE - Gianluca Pilara è ricercatore e docente di Patrologica presso l'Istituto Patristico Augustinianum di Roma; inoltre, insegna storia della Chiesa presso la Pontificia Università S. Tommaso d'Aquino. Oltre a numerosi saggi sulla cultura romano-germanica, è autore, insieme a Massimiliano Ghilardi, delle monografie: "La città di Roma fra Chiesa e Impero durante il conflitto gotico-bizantino", Roma, 2006; "I Barbari che presero Roma. Il sacco del 410 e le sue conseguenze", Roma, 2010; "La città di Roma nel disegno di riordinamento politico e amministrativo di Giustiniano", Roma, 2012.

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione (L'autore dell'Origine e imprese dei Geti - Origine e imprese dei Geti: problemi testuali e struttura dell'opera – I Goti in Europa - L'evangelizzazione dei Goti - Importanza dell'Origine e imprese dei Geti come opera di carattere nazionale) – Bibliografia – Iordanes: Origine e imprese dei Geti (Prefazione - Storia dei Goti – I Visigoti - Gli Ostrogoti – Conclusione) – Indici (Indice dei nomi)