Figure dell'Italia civile Stampa E-mail

Pier Franco Quaglieni

Figure dell'Italia civile

Golem Edizioni, pagg.180, € 16,00

 

quaglieni figure  IL LIBRO – Il libro tratteggia le figure di personalità importanti della cultura e della politica italiana del '900 da Einaudi, a Giovanni Amendola, da Marchesi a Soleri, da Calamandrei a Chabod ("il maestro dei maestri negli studi storici"), da Burzio ad Adriano Olivetti, da Ernesto Rossi a Balbo di Vinadio. La parte più consistente del libro riguarda gli "amici e maestri" che l'autore ha conosciuto e frequentato: Jemolo, Bobbio, Galante Garrone, Montanelli, Valiani, Venturi, Casalegno, Alda Croce, Primo Levi, Ciampi, Luraghi, Romeo, Spadolini, Pininfarina, Ronchey, Tortora, Pannella. Due capitoli molto densi concludono il libro, quelli dedicati a Mario Soldati ("a cui sono stato legato da una lunga e profonda amicizia") e a Mario Pannunzio ("a cui ho dedicato quasi cinquant'anni della mia vita"). Si tratta di scritti che Quaglieni arricchisce ricostruendo la storia dei rapporti tra il Centro "Pannunzio" e le diverse personalità che animano il libro. Le figure delineate sono spesso ricordate con episodi del tutto inediti e poco convenzionali, in alcuni casi persino politicamente "poco corretti", ma sempre equilibrati sotto il profilo storico. Ne viene fuori un ritratto di un'Italia lontana, spesso dimenticata, un mondo ormai scomparso che vuole essere anche un omaggio a quell'Italia che contribuì a far rinascere il nostro Paese dalla guerra perduta dopo il 1945, ricostruendo le istituzioni democratiche e creando il benessere della Nazione con lo stesso spirito costruttivo che portò alla Costituzione. Dalle macerie della II Repubblica si potrà ricostruire qualcosa di positivo anche guardando alle "Figure dell'Italia civile". La volgarità ha raggiunto livelli inauditi che hanno fatto perdere il senso stesso del valore della cultura e del suo rapporto con la politica intesa come disinteressato impegno civile al servizio della società..

  DAL TESTO – "Il mio modo di sentire e di confrontarmi con la realtà è rispettoso di ogni fede e di ogni convinzione politica, secondo i principi della laicità liberale appresa dallo studio dell'opera di Francesco Ruffini, a cui ho dedicato la mia attenzione in un altro libro, e dalla frequentazione di suo figlio Edoardo. Ma dietro di me si intravvede, quasi in ogni pagina, il magistero di Benedetto Croce che resta il punto di riferimento della mia vita intellettuale. È dalla lettura di Croce che sono giunto a Pannunzio prima ancora dei vent'anni."

  L'AUTORE – Pier Franco Quaglieni, docente e saggista di storia risorgimentale e contemporanea, è pubblicista dal 1968. È direttore del Centro di studi e ricerche "Mario Pannunzio", che ha contribuito a far crescere a fianco di Arrigo e Camillo Olivetti, Mario Soldati, Alessandro Passerin d'Entrèves. Dal suo angolo privilegiato ha incontrato e conosciuto da vicino molte personalità di cui ha scritto in questo libro. È conferenziere invitato in tutta Italia e all'estero. È dirigente della Federazione Italiana Volontari della Libertà. All'età di 47 anni è stato insignito dal Presidente della Repubblica della Medaglia d'oro di I classe di Benemerito della Scuola, della Cultura e dell'Arte. Ha vinto, tra gli altri, i premi "Voltaire", "Tocqueville", "Popper" e "Venezia". Ha scritto di lui Aldo Cazzullo: "È un cavaliere solitario che da decenni tiene viva la memoria di una grande tradizione culturale spesso misconosciuta". Massimo Gramellini ha, a sua volta, affermato: "È un liberale del Risorgimento nato nel secolo sbagliato. Per nostra fortuna".

  INDICE DELL'OPERA – Premessa - Le radici (Luigi Einaudi - Concetto Marchesi - Giovanni Amendola - Marcello Soleri - Piero Calamandrei - Filippo Burzio - Ernesto Rossi - Federico Chabod - Adriano Olivetti - Felice Balbo di Vinadio - Vittorio De Caprariis) - Maestri e amici (Arturo Carlo Jemolo - Norberto Bobbio - Alessandro Galante Garrone - Indro Montanelli - Leo Valiani - Franco Venturi - Carlo Casalegno - Alda Croce - Primo Levi – Carlo Azeglio Ciampi - Raimondo Luraghi - Rosario Romeo - Giovanni Spadolini - Sergio Pininfarina - Alberto Ronchey - Enzo Tortora - Marco Pannella - Mario Soldati - Mario Pannunzio – Indice dei nomi