Il grande fratello ci guarda Stampa E-mail

Giuseppe Balena

Il grande fratello ci guarda
Le armi del controllo sociale e la sorveglianza tecnologica


REvoluzione Edizioni, pagg.270, € 13,90

 

balena grandefratello  IL LIBRO – Telecamere, navigatori satellitari, cellulari, smart tv, controllo delle transazioni commerciali e finanziarie: siamo forse tutti sotto controllo come profetizzava in 1984 George Orwell? Lo scopo del libro è analizzare nel dettaglio le modalità di controllo esercitate nei confronti dei cittadini, in particolare le tecniche del controllo nella vita quotidiana e come queste siano subdole, invisibili ed enormemente estese, ma è anche idealmente quello di offrire un indice critico degli strumenti utilizzati nell'epoca in cui viviamo. L'autore rintraccia le origini della sorveglianza e del controllo nei confronti di tutti noi, arrivando a delineare la linea futura di avanzamento di questo processo, analizzando il ruolo preminente dello sviluppo tecnologico e l'intreccio controverso con le grandi multinazionali del settore. Il testo è un viaggio nell'evoluzione della sorveglianza del cittadino effettuato dai poteri forti e dai grandi colossi commerciali. Dall'Mk-Ultra alle attività dell'NSA, fino alle vicende recenti di Wikileaks. Dalla tecnologia RFID al riconoscimento biologico; dal controllo effettuato tramite i social network fino allo sviluppo controverso del cosiddetto "Internet delle cose".

  DAL TESTO – "Uno degli ambiti dove certamente si sta spingendo molto per il controllo degli individui è quello delle transazioni economiche e finanziarie. Si va, infatti, decisamente verso il disincentivo all'uso del contante, fino al progressivo abbandono o forse addirittura al suo divieto. Questo perché con l'utilizzo della moneta elettronica e con il ricorso alla moderna tecnologia sarà molto facile tracciare, monitorare e controllare la nostra capacità di spesa e con essa ovviamente tutte una serie di informazioni commerciali molto utili per le multinazionali.
  "Ecco perché l'utilizzo delle carte di credito è molto incoraggiato e in molti casi gli istituti bancari le regalano oppure offrono soluzioni flessibili soprattutto per i più giovani ai quali propongono l'utilizzo di carte ricaricabili."

  L'AUTORE – Giuseppe Balena, nato a Matera nel 1975, è laureato in Scienze politiche presso l'Università degli Studi di Bari. Vive e lavora a Ferrandina (MT) come giornalista, scrittore e comunicatore telematico. Già redattore per testate giornalistiche cartacee e telematiche, collabora con la rivista «Mistero» dell'omonima trasmissione televisiva di Italia 1. Il suo sito Internet è: www.giuseppebalena.it.

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione – 1. Profilo storico e inquadramento teorico (Quell'occhio che ti vede... - La lunga storia del controllo - Dal controllo moderno al controllo postmoderno - Il gioco - Il controllo e la sorveglianza - La New Surveillance - Le ragioni del controllo - I soggetti controllori - I soggetti controllati) – 2. È la privacy, bellezza! (Guardando attraverso il buco della serratura: il problema della privacy - Una legislazione troppo permissiva?) – 3. Il controllo e la sorveglianza pubblica (NSA: la sicurezza nazionale prima di tutto - Le altre strutture di controllo - Echelon: il grande orecchio del Grande Fratello - WikiLeaks e il Datagate) – 4. Il controllo e la sorveglianza "personale" (Microchip sottocutaneo: il controllo sul corpo umano - RFID: la rintracciabilità a tutti i costi - La tecnologia NFC - Le carte di credito - Le carte fedeltà - I nuovi documenti d'identità - Il riconoscimento biologico: il controllo tramite il corpo umano) – 5. Il controllo e la sorveglianza tecnologica (Il telefono cellulare non serve (solo) per telefonare - Le app degli smartphone - Internet: il posto giusto per cadere nella rete - Internet of Things (IOT) - La smart life: vita intelligente per individui controllati - Smart TV - I Social Media – Facebook – Twitter - Le multinazionali del nuovo millennio – Google - Apple: la mela del peccato? - Con i dati sulle nuvole... - Microsoft: un "sistema" sempre operativo - Sistemi di videosorveglianza: gli occhi del Grande Fratello - Webcam e la sorveglianza domestica - Il controllo satellitare) – 6. Gli imminenti scenari futuri (...E vissero tutti felici e controllati - Non è un gioco, non è finzione - Suggerimenti per resistere - Scenari (inquietanti) per l'imminente futuro) – Conclusioni – Bibliografia – Ringraziamenti - L'autore