Storie della guerra aerea Stampa E-mail

Ferdinando Sguerri

Storie della guerra aerea, della corsa allo spazio
e di ciò che (in proposito) non è mai stato detto
Dal 1940 al 1986


LoGisma Editore, pagg.328, € 22,00

 

sguerri aerea  IL LIBRO – Dalla "Battaglia d'Inghilterra" a "Pearl Harbour", dalla "Battaglia di Stalingrado" alle bombe atomiche sul Giappone. E poì la Guerra in Corea, il Ponte aereo di Berlino, l'abbattimento della U-2, la corsa allo spazio, vari momenti della Guerra del Vietnam, fino alla "Battaglia aerea della Bekaa" e all'operazione "El Dorado Canyon" nella Libia di Gheddafi.
  Questo libro riunisce in un'unica panoramica trentatré storie di guerra aerea, navale, terrestre e anche di competizione politica, tecnica e spaziale, che si sono svolte dalla Seconda Guerra Mondiale al periodo della Guerra Fredda. Storie che furono pubblicate dal mensile «Aeronautica» e dal mensile «Rivista Aeronautica» durante il periodo 1996-2012, che in linea di massima sono note al lettore, ma tutte caratterizzate in questa stesura da risvolti meno noti. I fatti qui narrati forniscono quindi una visione più o meno diversa di quei fatti in cui la storiografia si è espressa con una visione spesso incompleta e, talvolta, in modo addirittura differente.
  Nel caso di alcuni episodi narrati, che danno una diversa versione di certi eventi molto conosciuti, ciò è dovuto al fatto che, a partire dal 1974, hanno iniziato a essere resi noti numerosi documenti custoditi, per parecchie decine d'anni, negli archivi segreti degli Stati interessati e, in qualche caso, anche negli ermetici cassetti di qualche testata giornalistica. Solo in tempi relativamente recenti è stato quindi possibile capire, con sempre maggiore chiarezza, la verità sullo svolgimento di alcuni eventi bellici e politici, di grande drammaticità e di grande rilevanza storica. Ciononostante, la storiografia ufficiale corrente, fruibile attraverso un'ampia bibliografia e numerosi programmi televisivi, non risulta che abbia ancora preso completamente coscienza del diverso svolgimento di alcuni eventi di fondamentale importanza della storia del Novecento.

  DAL TESTO – "La storia ci dice che l'ambasciatore giapponese consegnò in ritardo, alle ore 14:20 circa, la comunicazione di Tokio al Dipartimento di Stato. È vero, ma Roosevelt ne era già a conoscenza da oltre quattro ore. È vero anche che, sulla base di tale conoscenza, nella mattinata del 7 dicembre lo Staff dell'US Army aveva tempestivamente compilato un messaggio di allerta per le Hawaii, ma, per inspiegabili errori nel metodo di trasmissione e di distribuzione, al ten. gen. Short esso arrivò solo alle 12:00 locali; l'attacco aereo a Pearl Harbor, invece, era iniziato alle ore 07:53 (13:23 ora di Washington) di domenica 7 dicembre.
  "Il 16 dicembre, l'amm. Kimmel e il ten. gen. Short, ai quali erano state negate le informazioni cruciali sulle reali intenzioni giapponesi, vennero sollevati dai loro incarichi e retrocessi al grado inferiore, per negligenza nella loro azione di comando.
  "Essi furono i classici capri espiatori, sacrificati sull'altare dei superiori interessi dello Stato."

  L'AUTORE – Ferdinando Sguerri è un generale a riposo dell'Aeronautica Militare Italiana. Come pilota ha svolto la sua lunga attività di volo su aerei da caccia subsonici, transonici e supersonici. Nel periodo 1956-1957 ha fatto parte della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) "Cavallino Rampante", montata su F-86E", una delle formazioni nazionali che hanno preceduto la costituzione delle "Frecce Tricolori". Oltre ad avere espletato le normali attività di comando il gen. Sguerri ha prestato servizio presso lo Stato Maggiore Aeronautica e presso il Comando Supremo delle Forze Alleate in Europa (SHAPE). Collaboratore di alcune riviste aeronautiche nazionali, per moltissimi anni è stato socio effettivo del "The International Institute for Strategic Studies" di Londra, grazie al quale ha avuto modo di approfondire le sue cognizioni storiche e di affinare le sue capacità di osservatore e di analista delle situazioni politico-militari nazionali e internazionali.

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione – Ringraziamenti - Cap. 1. Nella battaglia d'Inghilterra l'intelligence service contribuì alla vittoria inglese - Cap. 2. Seconda guerra mondiale. La fortezza inespugnabile conquistata dal cielo - Cap. 3. 1940-1942. L'attività aerea, navale e terrestre nel quadro dei conflitti armati tra francesi e inglesi - Cap. 4. Il caso Pearl Harbor, un inganno necessario - Cap. 5. Russia 1941-45: Aerei e materiali americani per far muro contro Hitler - Cap. 6. Nel 1942 gli americani copiarono le caratteristiche di volo dello "Zero" giapponese - Cap. 7. Il salto della gobba birmana. Breve storia del più imponente e pericoloso ponte aereo di tutti i tempi - Cap. 8. La tragica epopea della VI armata tedesca e del ponte aereo di Stalingrado - Cap. 9. Agguato aereo per l'ammiraglio Yamamoto - Cap. 10. Seconda guerra mondiale in Birmania (Burma). I Chindit, la jungla, il fattore aereo e la riconquista - Cap. 11. Jugoslavia 1944: Caccia russi contro caccia americani - Cap. 12. Seconda guerra mondiale. Iwo Jima, un insopportabile ostacolo per i B-29 diretti a Tokyo - Cap. 13. Agosto 1945, bombe atomiche sul Giappone. Perché? - Cap. 14. 1944-1947: come i sovietici ottennero una moderna aviazione strategica - Cap. 15. Ponte aereo di Berlino. Il primo scontro della Guerra Fredda - Cap. 16. Le sorprendenti prestazioni del MiG-15 in Corea furono un "regalo" degli inglesi - Cap. 17. Come schiacciare una pulce con un maglio. L'uso del missile nucleare A/A "Genie" - Cap. 18. Per il governo americano lo "Sputnik" non fu una sorpresa - Cap. 19. 1958-60, i turbolenti rapporti russo-cinesi e l'affare del missille aria-aria americano "Sidewinder" - Cap. 20. Quell'U-2 abbattuto nel cielo di Sverdlovsk - Cap. 21. Sputnik, 36a Aerobrigata I.S. e crisi di Cuba - Cap. 22. Come i sovietici persero la corsa alla Luna - Cap. 23. "Freccia spezzata". Incidenti aerei con armi nucleari - Cap. 24. Guerra del Vietnam. Le operazioni aeree americane sul "sentiero di Ho Chi Minh" - Cap. 25. Vietnam. La cannoniera volante arma decisiva - Cap. 26. Vietnam: Sam sovietici contro aerei americani - Cap. 27. "Operazione Bolo". Una "trappola" per i MiG-21 in Vietnam - Cap. 28. La triste storia del Concordski - Cap. 29. MiG-25 sovietici nello spazio aereo di Israele - Cap. 30. 1972-1975: l'offensiva aerea "Linebacker II'', lo scandalo "Watergate" e la caduta del Vietnam del Sud - Cap. 31. Operazione "Eagle Claw": un piano temerario finito male - Cap. 32. 1982: la battaglia aerea della Bekaa - Cap. 33. Operazione "El Dorano Canyon". Il bombardamento aereo di Tripoli e di Bengasi del 1986, e le sue premesse - Bibliografia essenziale