Maria Rosa Mistica Stampa E-mail

Stefano Chiappalone

Maria Rosa Mistica
Il culto mariano a Fontanelle di Montichiari


Sugarco Edizioni, pagg.176, € 15,00

 

chiappalone fontanelle  IL LIBRO – Una bellissima Signora dal manto candido, con il volto dolcissimo e tre rose sul cuore, appare a una contadina coinvolgendola in un'esperienza insieme dolorosa e meravigliosa, benedicendo una fonte a cui ancora oggi persone di ogni età e nazionalità convergono per implorare grazie e guarigioni. Sembra una bella fiaba, ma quella fonte esiste davvero, e in terra bresciana è fiorito un ardente culto mariano a seguito di messaggi celesti che la veggente Pierina Gilli (1911-1991) avrebbe ricevuto in due cicli di apparizioni negli anni '40 e '60 del secolo scorso, in cui la Vergine si sarebbe presentata con il titolo di Rosa Mistica e Madre della Chiesa.
  Se le apparizioni sono ancora in corso di esame da parte dei Pastori – ma almeno come testimonianza umana costituiscono un valido contributo spirituale –, dal 2001 il culto di Rosa Mistica – titolo peraltro antichissimo – è ufficialmente approvato in località Fontanelle di Montichiari e sin dall'inizio si è andato diffondendo nei cinque continenti.
  Ricollegandosi alle precedenti apparizioni di Fatima e di Ghiaie di Bonate, anche a Montichiari risuona l'invito materno alla conversione e alla riparazione, a lasciarsi prendere per mano da Maria e dissetarsi alla fonte della misericordia.
  Attingendo ai diari della stessa veggente e avvalendosi di autorevoli contributi, questo libro – che trae origine da una tavola rotonda dedicata a Rosa Mistica e a Pierina Gilli, trasmessa su Radio Maria il 27 novembre 2016, condotta dall'autore, con la partecipazione di Rosanna Brichetti Messori, mons. Marco Alba e Riccardo Caniato - vuole essere un invito alla scoperta della devozione alla Rosa Mistica e degli straordinari frutti sperimentati dai pellegrini di tutto il mondo, nonché un piccolo vademecum per chi ci è già stato e vuole continuare il pellegrinaggio del cuore.

  DAL TESTO – "La dimensione mariana del messaggio di Montichiari si caratterizza - e i due aspetti sono inestricabilmente legati, quasi due facce della medesima medaglia - anche per una spiccata dimensione ecclesiale contenuta nei titoli di Rosa Mistica e Madre della Chiesa. Cominciamo da Rosa Mistica, un titolo antichissimo che i diari di Pierina ci permettono di cogliere con maggiore profondità, di gustarne il mistero per quanto sia possibile alla nostra fìnìtezza. Se «rosa» è termine evidente a tutti, mistica significa, appunto, misteriosa, nascosta. È immagine di Maria ma anche della Chiesa che è composta di tanti petali ma è sempre una.
  "A Montichiari e poi a Fontanelle pare proprio che la Madonna, Rosa Mistica, si diverta a giocare con il fiore più bello e profumato, che naturalmente fa pensare alla sua bellezza. Appare a Pierina circondata da rose che formano come una nicchia intorno a lei e, naturalmente, con le tre rose sul petto, bianca, rossa e giallo-oro, che rinviano a preghiera, sacrificio e penitenza nonché alle tre categorie di anime per le quali bisogna riparare. Chiede di essere chiamata Rosa Mistica, titolo con cui la invochiamo da secoli nelle litanie. E lei stessa, già il 13 luglio 1947, sottolinea che non è casuale neanche il nome della fondatrice che ha fatto da guida celeste a Pierina, la beata e poi santa Maria Crocifissa Di Rosa: «Ho scelto questo Istituto per primo, perché la Fondatrice di esso è la Di Rosa, la quale ha infuso nelle sue figlie lo spirito di carità, così che queste sono tante roselline, simbolo di carità. Ecco perché mi presento circondata da un rosario». Giocando anche noi con le parole, potremmo dire che come Dio si manifestò a Mosè nel roveto ardente, a sua volta Maria è il roseto ardente d'amore che manifesta la potenza e la misericordia di Dio alla nostra generazione incredula."

  L'AUTORE – Stefano Chiappalone nasce ad Avezzano (L'Aquila) nel 1982. Laureato in Storia Medievale presso la Facoltà di Lettere di Pisa, è collaboratore di "Radio Maria" su cui conduce trasmissioni di attualità e cultura religiosa. Ha pubblicato "Alle origini della bellezza" e, per Sugarco Edizioni, "Siamo tutti peccatori", con Padre Livio Fanzaga (2017) e "Maria Rosa Mistica. Il culto mariano a Fontanelle di Montichiari" (2017).

  INDICE DELL'OPERA - Nota editoriale - Invito alla lettura, di Padre Livio Fanzaga – Introduzione – 1. La vita e l'esperienza spirituale di Pierina (Lo straordinario nell'ordinario - La prima fase della vita di Pierina (1911-1944) - L'irruzione del cielo: il primo ciclo di apparizioni - L'esilio e la croce – La Fonte della Grazia: secondo ciclo di apparizioni - Ecco il mio intervento: salvare il mondo! - «Stiamo andando in Paradiso») – 2. Il segreto di Pierina: Alter Christus (Chi è Pierina? - Cirenei che portano la croce degli altri) – 3. Dalle prime indagini al riconoscimento del culto (La prudenza della Chiesa - Pierina nel deserto - Semplicità, candore e umiltà - Un culto mariano e battesimale - Una straordinaria devozione laicale) 4. La spiritualità di Rosa Mistica (La presenza viva di Maria - Rosa Mistica, ossia: Corpo mistico - Il fiore più bello - Madre del Corpo mistico - Una consolantissima verità... da tenere per fede - Riscoprire il battesimo - Tre rose da offrire a Maria - Un cuore umano e divino batte nel tabernacolo - Da Fatima a Montichiari, passando per Ghiaie) – 5. Il ciclo della Passione (Non c'è cristiano senza croce - «Noi siamo niente, ma Gesù ci chiama "figli"» - Dio ti concede una parte della Via Crucis - Il martirio del cuore di Maria) – 6. Frutti di grazia diffusi in tutto il mondo (Dalle Americhe allo Sri Lanka – Rosa Mistica diffonde le sue grazie (e le sue lacrime...) - Per grazia ricevuta - «Lasciamo che la Madonna faccia quello che noi non sappiamo fare») – 7. Pellegrini alla fonte della grazia (Sotto lo sguardo di Rosa Mistica – Un fiume d'acqua viva) – 8. Il vero pellegrinaggio comincia... al ritorno (Alla scuola di Maria - I giorni e i segni della grazia) – 9. In compagnia dei santi (Una famiglia estesa fino al cielo – I santi di Pierina - I santi contemporanei di Pierina) – 10. Il richiamo discreto di Maria - Preghiera a Rosa Mistica