Costantino e le sfide del cristianesimo Stampa E-mail

a cura di Stanislaw Adamiak e Sergio Tanzarella

Costantino e le sfide del cristianesimo
Tracce per una difficile ricerca


Il Pozzo di Giacobbe, pagg.296, € 23,00

 

adamiak costantino  IL LIBRO – Un gruppo di giovani studiosi - specializzandi e dottorandi presso la Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa dell'Università Gregoriana - con la guida maieutica di S. Adamiak e S. Tanzarella ha discusso per oltre un anno sulla problematica relazione tra l'imperatore Costantino e il cristianesimo del suo tempo (dalla cosiddetta libertà religiosa alla 'conversione' e al battesimo dell'imperatore, dalle leggi a favore dei cristiani alla posizione assunta nei confronti dei donatisti, dalle politiche legislative di Costantino al culto liturgico a lui riservato e all'arco dedicatogli a Roma). I risultati di quel lavoro, per intensità del confronto, per il rifiuto di ogni tendenza apologetica e celebrativa e per l'impegno cooperativo realizzatosi nel gruppo di ricerca, offrono un contributo originale, scientifico e divulgativo ad un tempo, su una questione storiografica ancora aperta e dibattuta della storia della Chiesa e dell'Europa. Il volume - che raccoglie studi di Stanislaw Adamiak, François Agbadi, Axel Alt, Airton José Dallazen, Nicholas Joseph Doublet, Silvia Giuliano, Davide Marino, Stefano Perego, Mirko Pettinacci, Ivan Zubac - è dedicato all'insigne e giovane studiosa Marilena Amerise (1975-2009) di cui Emanuela Prinzivalli, dell'Università 'La Sapienza', traccia un lusinghiero profilo bibliografico.

  DAL TESTO – "Con il cristianesimo, Costantino si viene d'altronde a trovare in una situazione inedita. La religione cristiana non è infatti profondamente e sostanzialmente assimilata agli ingranaggi e alle strutture portanti della polis come quella pagana ed egli, se anche volesse, nelle questioni di carattere religioso non potrebbe in ogni caso contare sugli uffici di un senato, che rimane - almeno in Occidente - una roccaforte della religione tradizionale. La religione che ha scelto è una religione la cui natura è profondamente diversa da quella pagana e che possiede una propria struttura interna ben articolata. Costantino dimostra di saper rispettare e valorizzare tale articolazione, assumendo ad esempio l'iniziativa dei concili, ma lasciando che i vescovi si confrontino, discutano, prendano decisioni in rapporto alla dottrina, aspetto che nel cristianesimo sembra detenere una cruciale rilevanza. Cosa che a un uomo romano poteva apparire bizzarro, quantomeno, decisamente nuova."

  I CURATORI – Stanislaw Adamiak insegna all'Università Niccolò Copernico di Toruń (Polonia) ed è assistente alla Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa dell'Università Gregoriana. Sergio Tanzarella è ordinario di Storia della Chiesa alla Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale e professore invitato alla Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa dell'Università Gregoriana. Entrambi i curatori hanno recentemente collaborato alla ricerca internazionale "Costantino I. Enciclopedia costantiniana sulla figura e l'immagine dell'imperatore del cosiddetto Editto di Milano 313-2013", I-III (Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 2013).

  INDICE DELL'OPERA – Ricerca storica e metodo cooperativo: introduzione ad una ricerca su Costantino I e il cristianesimo, di Sergio Tanzarella (1. Cosa è questo libro - 2. L'apporto originale e scientifico dei nostri studenti - 3. Costantino come tema decisivo per la storia del cristianesimo - 4. A chi è dedicato il libro – Abstract) - Gli studi su Eusebio di Cesarea: il contributo di Marilena Amerise, di Emanuela Prinzivalli (Abstract) - AD 313: finalmente liberi di professare? Per una riflessione su Costantino e i martiri, di Silvia Giuliano (1. Oscura tempesta - 2. La luce ha ripreso a splendere - 3. L'aria è di nuovo calma? – Abstract) - Un arco per Costantino, di Stefano Perego (l. L'arco e la basilica: tra Roma e Costantinopoli - Sepoltura in basilica - Vittoria sotto l'arco - 2. Un arco dalle vesti antiche - Tra Celio e Palatino, nella valle del Colosseo - Frammenti diversi di un unico volto - Una bella porzione di Adriano - Senza dimenticare Traiano ed il suo esercito - Con la giusta ispirazione: «instinctu divinitatis» - 3. L'arco in cerca di reimpiego – Abstract) - Un unico accordo, diverse interpretazioni: Costantino e Licinio a Milano, di Axel Alt (1. In ascolto dell'"Editto": un testo in due versioni - 2. La rivoluzione di Milano? Fonti da interpretare - La forma - Il Contenuto – Abstract) - Il Battesimo di Costantino il Grande: un evento storico o un falso?, di François Agbadi (1. Eusebio di Cesarea e il battesimo di Costantino - Chi è Eusebio di Cesarea? - L'avvenimento del battesimo secondo Eusebio di Cesarea - 2. Le vicende del battesimo di Costantino negli Actus Sylvestri - Papa Silvestro - Papa Silvestro e il battesimo di Costantino - 3. Il battesimo di Costantino, un evento storico o un falso? - Riflessione sulle fonti - Storicità dell'evento del battesimo di Costantino – Abstract) - Costantino si è convertito nel 312?, di Airton José Dallazen (I. La cosiddetta conversione di Costantino nel 312 - Contesto storico - La battaglia di Ponte Milvio - La visione celeste - 2. Enoteismo o cristianesimo - 3. Fatti che dimostrerebbero la conversione - Editto di Milano o Lettera di Licinio? - Il sinodo di Arles - 4. Costantino si è convertito a Cristo o ha convertito i cristiani a sé? – Abstract) - Costantino: il legislatore, di Mirko Pettinacci (1. Introduzione – 2. Gli Imperatori romani e le leggi - 3. Costantino e le leggi nei confronti dei Cristiani – 4. L'atteggiamento nei confronti del mondo pagano - 5. Costantino legislatore oggi – Abstract) - Gli interventi di Costantino agli inizi dello scisma donatista, di Stanislaw Adamiak (Abstract) - Autunno e primavera di due mondi: la mentalità religiosa di Costantino tra romanitas e christianitas, di Davide Marino (1. Unus testis, nullus testis: una premessa metodologica - 2. Un'eresia ecumenica - 3. Una questione grave di poco conto - 4. Il cristiano Costantino - 5. Costantino, il romano - Politica e religione - Ortoprassi versus ortodossia - 6. Costantino, tra romanitas e christianitas – Abstract) - San Costantino? Le ragioni dello sviluppo di un culto liturgico e i testi per onorare la sua memoria, di Nicholas Joseph Doublet e Ivan Zubac (1. All'origine di questo culto - 2. Il culto in Oriente: Uguale agli apostoli - 3. Risonanze in Occidente - 4. Significato della Liturgia per l'Oriente Cristiano - 5. Un esempio concreto - 6. L'applicazione liturgica: un esempio – Abstract) - Costantino: "uno strumento indegno?" Note al margine del poema di Czestaw Milosz, di Stanislaw Adamiak (Abstract) - Indice analitico - Indice