I Quaderni del Cardello 21 Stampa E-mail

Aa. Vv.

I Quaderni del Cardello 21
Annale di studi romagnoli della Fondazione Casa di Oriani - Ravenna

Società Editrice Il Ponte Vecchio, pagg.256, € 21,00

 

quadernidelcardello21  IL LIBRO – Il volume raccoglie gli atti del Convegno di studi "Dantismo e irredentismo", tenutosi a Ravenna il 26 settembre 2014 presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense, a cura della Istituzione Biblioteca Classense, dell'Opera di Dante, della Fondazione Casa di Oriani e della Lega Nazionale di Trieste in collaborazione con il Centro Studi "Alberto Cavalletto" di Padova e il Centro Ricerche Storiche di Rovigno.
  Muovendo dalla volontà di ricordare un momento di grande pathos nella storia del "culto" di Dante - il pellegrinaggio degli irredenti istriani e giuliano-dalmati che nel 1908 accompagnò la consegna al sepolcro dantesco dell'ampolla per l'olio realizzata dallo scultore triestino Giovanni Meyer -, i promotori hanno inteso offrire un contributo quanto più possibile diversificato alla riflessione storica attorno a una vicenda, e ad un clima culturale e politico, carichi di passione civile, di cui l'Alighieri divenne icona amatissima soprattutto a partire dal Risorgimento.
  Un'occasione importante per Ravenna, che l'Istituzione Biblioteca Classense (che di Dante cura le spoglie), ha promosso, trovando importanti e autorevoli collaborazioni, per indagare una mitografia di cui ampia traccia sopravvive ancora oggi nei luoghi ravennati dedicati al poeta.
  Al convegno aveva preso parte anche il prof. William Klinger del Centro di Ricerche Storiche di Rovigno (con la relazione "La rivoluzione diplomatica britannica [1902-1907] e la ripresa dell'irredentismo: il caso di Fiume), tragicamente scomparso nel gennaio 2015. Questi atti sono dedicati alla sua memoria.

  INDICE – Dantismo e irredentismo, a cura di Claudia Giuliani Alessandro Luparini - Dantismo e unità nazionale: l'evoluzione di un mito risorgimentale, di Alfredo Cottignoli - L'on. Emilio Morpurgo, illustre politico italiano tra Dante, patriottismo e irredentismo, di Giulio de Rènoche - Note su Ravenna irredentista, fra rivoluzione e ritorno all'ordine, di Paolo Cavassini - La via letteraria al patriottismo. Per un canone dell'irredentismo, di Fabio Todero - Inni, immagini, monumenti: Dante emblema della Lega Nazionale, di Diego Redivo - L'associazione irredentistica "La Giovine Fiume" e i pellegrinaggi alla tomba di Dante a Ravenna del 1908 e del 1911, di Giovanni Stelli - Il piccolo segno di Nazario Sauro e il culto di Dante, di Giovanni Lugaresi - Nazario Sauro, irredentista e marinaio, di Romano Sauro - "La vigilia d'una travolgente bufera". Le forze politiche ravennati allo scoppio della Grande Guerra, a cura di Alessandro Luparini – Introduzione, di Alessandro Luparini - Tra Chiesa e Patria. Pacifismo universalista e patriottismo nazionale nella stampa cattolica ravennate, di Laura Orlandini - I repubblicani ravennati e l'intervento nella Grande Guerra (1914-1915), di Alberto Malfitano - Liberali e nazionalisti fra "raccoglimento dell'azione" e "conflitto d'egemonia", di Paolo Cavassini - "Un esame di coscienza". Il Psi ravennate e la difficile difesa della neutralità, di Andrea Baravelli - Gli incontri al Cardello - "La battaglia prosegue". Wagner e Verdi ispiratori di Oriani nel contesto letterario europeo, di Michele Borsatti - Notiziario della Fondazione