I sociologi dimenticati Stampa E-mail

a cura di Mariella Nocenzi – Angelo Romeo

I sociologi dimenticati
Antologia del pensiero proto sociologico italiano

Franco Angeli Edizioni, pagg.192, Euro 22,00

 

nocenzi_romeo_sociologi  IL LIBRO – Il volume ripropone al pubblico dei lettori e a quello di studiosi e specialisti di sociologia monografie, saggi e articoli dei proto-sociologi, ossia di coloro che dalla seconda metà del XIX secolo e fino alla Seconda Guerra Mondiale hanno contribuito a proporre riflessioni, studi e insegnamenti di sociologia. Una antologia che si inserisce, quindi, all'interno di una riflessione che ha lo scopo di riproporre alcuni degli autori che, pur avendo contribuito allo sviluppo della sociologia, per questioni convenzionali non vengono annoverati tra gli studiosi fondatori o, quantomeno, tra i proto-sociologi.
  La finalità è avvicinare gli studiosi più affini alle discipline sociali, ma anche i giovani, allo studio di autori classici dimenticati, le opere dei quali sono un prezioso bagaglio culturale per nulla superato. Il valore di queste opere riguarda non solo la rara disponibilità dei brani antologizzati, ma soprattutto la varietà dei temi trattati che, pur essendo di matrice sociologica e filosofica, possono interessare studiosi e ricercatori provenienti da discipline diverse.

  DAL TESTO – “Accanto alle letture dei più celebri e coevi Simmel e Weber o dei connazionali Pareto e Michels, i decenni a cavallo fra XIX e XX secolo possono offrire alla sociologia italiana contemporanea la sorpresa di un ricco materiale sociologico nel quale gli autori sono alle prese con la definizione di assunti di base, teorie e metodi di ricerca che, come in Francia o in Germania, riescano ad interpretare la crescente complessità del sociale. Si tratta, purtroppo, di una gran quantità fra monografie, saggi, discorsi ufficiali ed epistolari che docenti - spesso di filosofia del diritto - giuristi, uomini politici e altri esponenti della cultura hanno prodotto con minor fortuna di alcuni loro più noti colleghi, senza mai essere citati in un manuale. Quando anche siano indicati fra gli antesignani della sociologia italiana, di loro si leggono alcune righe fra la ricostruzione storica del contesto in cui vissero e i tentativi di collocarli in qualche corrente definita sulla base di analoghe costruzioni fatte per la sociologia francese e tedesca.”

  I CURATORI – Mariella Nocenzi, ricercatore presso la Sapienza Università di Roma, è PhD. in Sociologia della cultura e dei processi politici e insegna Politiche sociali per il governo locale presso la Sapienza Università di Roma e Sociologia corso avanzato presso l'Università degli Studi di Firenze. È assistant editor della "International Review of Sociology". Fra le sue ultime pubblicazioni Valori nella società civile globale, Roma, Lithos, 2007, con Marisa Ferrari Occhionero, L'Europa fra memoria e cambiamento. Verso la costruzione di una società europea, Roma, Aracne, 2006 e Equilibri di genere in Europa, Roma, Aracne, 2009.
  Angelo Romeo è PhD. in Scienze della comunicazione e organizzazioni complesse presso la Facoltà di Lettere dell'Università LUMSA di Roma. Ha pubblicato E-learning. Teorie, modelli ed esempi, Roma, Aracne, 2006, ha curato con P. Canestrari, Modelli culturali del mondo infantile, Roma, Edizioni Kappa, 2007; Second Life. Oltre la realtà il virtuale, Milano, Lupetti, Ed. di Comunicazione, 2008; Dall'uomo all'avatar e ritorno. Realtà e dimensioni emergenti, Verona, QuiEdit, 2010, in due volumi. Di recente pubblicazione Lo spazio abitato. Scenario e tecniche della comunicazione in rete, Milano, Ed. Paoline, Anicec, 2010 e Tonache cross-mediali. Preti, suore e frati nei mass media, (a cura di), Torino, Effatà, 2011. Insegna Sociologia e Teorie delle comunicazioni e dei nuovi media in vari atenei.

  INDICE DELL’OPERA - Prefazione, di Vincenzo Cesareo – Introduzione, di Mariella Nocenzi e Angelo Romeo - I problemi costituzionali della sociologia (Fausto Squillace, Società e Sociologia; Vincenzo Miceli, Può la sociologia costituire oggetto d'insegnamento?; Icilio Vanni, Oggetto specifico della sociologia e distinzione di questa dalle scienze sociali particolari; Filippo Carli, Il metodo della sociologia) - L'individuo, i valori, le istituzioni (Achille Loria, La questione sociale; Alessandro Chiappelli, Il progresso sociale come sostituzione di valori; Alessandro Chiappelli, Infanzia e giovinezza del XX secolo; Scipio Sighele, L'educazione moderna; Scipio Sighele, La crisi dell'amore) - La società e la politica (Lodovico Francesco Ardy, Il disequilibrio sociale presente e l'eguaglianza psicologica; Lodovico Francesco Ardy, Condizioni politiche necessarie allo sviluppo della scienza, ed alla soluzione dei problemi sociali; Achille Loria, Gli operai e il socialismo; Alessandro Chiappelli, La Conferenza per la Pace e il significato civile) - La sociologia dei processi culturali (Errico De Marinis, La Geografia, la Paleontologia, l'Antropologia, l'Etnografia; Errico De Marinis, Le opere dei classici in generale e in particolar modo i poemi omerici come campo di osservazione per la Sociologia; Fausto Squillace, Teoria della moda; Fausto Squillace, Il Lusso; Fausto Squillace, Teorie estetiche sociologiche) - La sociologia e il futuro (Achille Loria, La crisi della scienza; Errico De Marinis, La sociologia del progresso intellettuale, rispetto alle vecchie concezioni, teologica e metafisica, della storia; Alessandro Chiappelli, Nuove teorie sul progresso civile; Michele Angelo Vaccaro, Dalla realtà all'ideale; Alessandro Chiappelli, Il bisogno dell'ideale nella cultura moderna) - Schede degli autori