Una musa tra le ruote Stampa E-mail

Aa. Vv.

Una musa tra le ruote
Pirelli: un secolo di arte al servizio del prodotto


Corraini Edizioni, pagg.448, € 50,00

 

ginex musa  IL LIBRO – Il volume ripercorre la storia della comunicazione Pirelli partendo dalla valorizzazione del fondo archivistico di bozzetti e disegni originali (dal 1872 al 1972) presentato per la prima volta nella sua interezza. I primi rapporti tra Pirelli e i vari artisti si sviluppano fin dagli inizi della storia dell'azienda, ma è nei primi anni del Novecento che Pirelli avvia le prime campagne pubblicitarie d'artista realizzate dai grandi maestri del cartellonismo italiano, quali Marcello Dudovich, Aldo Mazza, Leonetto Cappiello, in una varietà di stili e registri che trova sintesi nella costante presenza del marchio della P lunga, tratto distintivo della pubblicità Pirelli a partire dal 1907. Il volume raccoglie oltre 200 opere realizzate da vari artisti per pubblicizzare i prodotti, per illustrare la rivista "Pirelli" o create in occasione delle celebrazioni degli anniversari del Gruppo industriale, nella consapevolezza che tale patrimonio rappresenta un prezioso spaccato della storia delle arti figurative, della grafica e della comunicazione d'impresa.
  Le opere sono presentate distinte in tre sezioni, relative al diverso scopo per il quale furono commissionate e realizzate.
  La prima sezione è dedicata ai bozzetti eseguiti per pubblicizzare i prodotti. Per questi materiali è stata verificata la presenza o meno, tra il materiale pubblicitario dell'Archivio Storico Pirelli così come presso altri archivi o sulle riviste dell'epoca, di uno o più esiti a stampa. Un dato, questo, che consente di comprendere la maggiore o minore fortuna incontrata dall'opera stessa presso il committente - che sceglieva di tradurre in pubblicità solo alcuni dei bozzetti sottoposti dagli artisti - e nello stesso tempo la fortuna incontrata dalla campagna pubblicitaria presso il pubblico che induceva o meno l'azienda a riproporla nel tempo e sotto molteplici forme. Un ruolo fondamentale nell'ideazione del bozzetto pubblicitario era svolto dal prodotto da pubblicizzare e dalle sue caratteristiche. A questo proposito il lettore troverà in appendice brevi schede relative ai prodotti raffigurati nei bozzetti.
  La seconda sezione è dedicata ai disegni realizzati per illustrare la rivista "Pirelli" (1948-1972), accompagnati anche in questo caso da un'immagine delle pagine della rivista su cui vennero pubblicati e da informazioni sugli articoli che andavano a illustrare.
  Infine una sezione è dedicata alle tavole realizzate per la ecelebrazione del cinquantenario dell'azienda e ai bozzetti eseguiti in occasione del settantacinquesimo anniversario.

  DAL TESTO – "I rapporti della Pirelli con gli artisti risalgono agli inizi della sua storia. Le prime forme di comunicazione figurata appaiono già poco dopo la costituzione della società, e sono incentrate sull'iconografia dello stabilimento, dalla prima rappresentazione del piccolo corpo di fabbrica del 1873, opera di un anonimo disegnatore, alle vedute più complesse realizzate dai pittori Antonio Bonamore (1889) e Mario Stroppa (1910). Agli anni Ottanta dell'Ottocento risalgono anche i cataloghi illustrati degli articoli vari in gomma e degli impermeabili gommati ma è con il nuovo secolo e con l'ingresso nel difficile mercato dei pneumatici, conteso da poche grandi case produttrici estere, che la Pirelli avvia le prime campagne pubblicitarie d'artista."

  LA CURATRICE – Giovanna Ginex, storica dell'arte, ha curato mostre e cataloghi, occupandosi in particolare della storia delle arti del XIX secolo, delle origini della fotografia, dell'iconografia popolare, delle arti decorative e applicate. È autrice di monografie e di saggi.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione - La fabbrica e gli artisti. Immagine e comunicazione Pirelli. 1872-1945, di Giovanna Ginex - La Propaganda Pirelli, 1872-1972, di Chiara Guizzi - Gli artisti e la rivista "Pirelli", 1948-1972, di Martina De Petris - Il patrimonio dell'Archivio Storico Pirelli – Opere (Bozzetti pubblicitari - Illustrazioni per la rivista "Pirelli" - L'impresa e la sua storia) – Prodotti – Apparati - Nota sul restauro - Cenni biografici – Bibliografia - Indice delle tavole - Indice dei nomi