Le origini sciamaniche della cultura europea Stampa E-mail

a cura di Francesco Benozzo

Le origini sciamaniche della cultura europea

Edizioni dell'Orso, pagg.496, € 35,00

 

benozzo sciamaniche  IL LIBRO – I saggi raccolti in questo volume, all'intersezione di etnofilologia, antropologia culturale e fenomenologia della percezione, affrontano il problema della sostanziale continuità millenaria della nostra tradizione, identificando nello sciamanesimo un'immagine cruciale per comprenderne alcuni aspetti. Dando per scontato il fitto dibattito degli ultimi trent'anni sulla natura e sulle origini del fenomeno sciamanico (un dibattito che non appare ancora in grado di uscire dall'opposizione, dimostratasi fondamentalmente sterile, tra diffusionismo ed evoluzionismo), gli autori analizzano, con riferimento ai rispettivi ambiti, quegli elementi strutturali e portanti che consentono di attribuire al "professionista della parola" un ruolo cruciale, dal Paleolitico a oggi, nella costruzione del nostro immaginario. L'ipotesi di fondo è che, quando riflettiamo sulle origini dell'Europa, intesa nella sua accezione geoculturale più vasta, più che con i temi e le forme del cristianesimo, dell'islamismo, della civiltà carolingia, della civiltà ellenistica alessandrina, dei vari apparati statali e meta-statali che, in quanto macchine di asservimento, ne hanno segmentato e ne segmentano i territori, siamo costretti a fare i conti, già dalla preistoria, con un'ipotesi diversa e più radicata: forse è proprio in Homo poeta, e non nei vari stadi di evoluzione culturale, tecnica e sociale di Homo sapiens (faber, religiosus, politicus, laborans, oeconomicus, ludens, aestheticus, technologicus) che dobbiamo riconoscere il segreto (sciamanico) della nostra civiltà.

  DAL TESTO – "Non-sacerdote e non-stato, lo sciamano non è nemmeno guaritore o terapeuta. È diventato anche questo, come è diventato sacerdote. Ma la questione fondamentale, per lo sciamano, non è di guarire la malattia, di riconoscere o interpretare l'inconscio. Lontano da questa concezione dittatoriale dell'individuo, egli si pone il problema fondamentale, assumendo in sé la funzione che a ciò presiede e rivendicandone le capacità in modo elettivo-misterico, di produrre inconscio, di creare desideri, di espandere l'immaginario. Lo sciamano non cura le malattie. In quanto Homo poeta, egli le narra."

  L'AUTORE – Filologo romanzo e celtista dell'Università di Bologna, Francesco Benozzo è l'ideatore della disciplina nota come Etnofilologia. Dirige le riviste internazionali «Philology» (Peter Lang), «Quaderni di Semantica» (Edizioni dell'Orso) e «Quaderni di filologia romanza» (Pàtron). Tra i suoi libri più recenti: "La tradizione smarrita. Le origini non scritte delle letterature romanze", Roma, 2007; "Cartografie occitaniche", Napoli, 2008; "Etnofilologia. Un'introduzione", Napoli, 2010; "Breviario di Etnofilologia", Lecce-Brescia, 2012; "Anarchia e Quarto Umanesimo", Bologna, 2012; "Il giro del mondo in ottanta saggi. Scritti scelti di linguistica, filologia ed etnofilologia", 3 voll., Roma, 2015; "DESLI - Dizionario etimologico-semantico della lingua italiana" (con Mario Alinei), Bologna, 2015.

  INDICE DELL'OPERA – Premessa, di Francesco Benozzo - Homo poeta. Il segreto sciamanico dell'Eurasia, di Francesco Benozzo - Sciamanesimo paleolitico europeo. Paradigmi ermeneutici e riesame fenomenologico dell'arte parietale franco-cantabrica, di Matteo Meschiari - Il corvo solare: materiali per una comparazione delle concezioni sciamanistiche e totemistiche del corvo in area indeuropea e nell'area del Pacifico settentrionale, di Gabriele Sorice - Dialettiche dell'estasi. Sciamanesimo iranico e zoroastrismo, di Andrea Piras - Guaritori-veggenti greci di età arcaica, di Elena Nonveiller - Sciamanesimo a Roma antica, di Leonardo Magini - Ghāzi Pir e l'eredità sciamanica delle Sundarban bengalesi, di Alessandro Grossato - Sciamani e cavalieri medievali, di Franco Cardini - Sciamanesimo e stregoneria nella cultura degli Slavi, di Edgardo Tito Saronne - Equivoci e chiarimenti intorno al cosiddetto "sciamanismo" dantesco, di Vittorio Cozzoli - Una lettura tra Oriente e Occidente: Percorsi indo-mediterranei: trascorsi e ricorsi, di Carlo Saccone - Recensioni - Biografie e Abstracts