Al cuore della realtà. Eugenio scultore di parole Stampa E-mail

a cura di Elena Landoni

Al cuore della realtà
Eugenio scultore di parole


Interlinea Edizioni, pagg.144, € 15,00

 

landoni corti  IL LIBRO – A due anni dalla scomparsa, avvenuta il4 febbraio 2014, la Sorbona di Parigi e l'Università Cattolica di Milano hanno voluto dedicare alla figura e all'opera di Eugenio Corti un convegno internazionale, che si è articolato in due distinte sessioni di lavori, nelle rispettive sedi. In questo volume sono raccolti gli Atti della giornata milanese, svoltasi il 7 giugno 2016 per iniziativa congiunta del Centro di ricerca "Letteratura e cultura dell'Italia unita" e del Dipartimento di Italianistica e Comparatistica. Attingendo anche a documenti d'archivio, i saggi qui raccolti compongono un profilo a tutto tondo dello scrittore brianteo, di cui indagano l'opera e la vita, i rapporti con la storia e con le ideologie, le peregrinazioni attraverso l'Europa e l'attaccamento alla sua terra d'origine, il forte realismo e il lievito religioso.
  Eugenio Corti è stato e resta un "caso" letterario; e come tutti i "casi" letterari ha fatto e continua a far discutere. Apparteneva infatti alla razza di quegli intellettuali scomodi - una volta, all'epoca di Papini e di Giuliotti, si sarebbe detto "salvatici" o "malpensanti" - la cui voce, spesso antipatica e discorde, rappresenta sempre e in ogni caso, se ne condividano o meno le posizioni, un salutare antidoto all'omologazione culturale, ai luoghi comuni e al pensiero dominante. D'altro canto, confidando, una volta, alla sua biografa, la promessa fatta alla Madonna la notte di Natale del '42, nel terribile gelo dell'inverno russo, di spendere il resto dei suoi giorni per l'avvento del Regno dei cieli, Corti stesso, in sede di bilancio, aveva chiosato, un gradino al di sotto di san Paolo: «Non dico certo di avere combattuto bene, ma di avere combattuto sì». Bisogna dargli atto di un'onestà assoluta.
  "Per Corti – si legge nell'Indirizzo di saluto del Card. Angelo Scola - scrivere è impegno civile teso a non cancellare la memoria storica. È - insieme - missione morale di conoscenza dell'uomo del suo agire, della sua ricerca di senso che consiste ultimamente nella domanda su Dio. Lo scrittore è uomo di fede, capace di suscitare una speranza che mostra la bontà umana là dove è impensabile; parla di misericordia, consola con la compagnia di Dio. Tutto questo fa di Eugenio Corti uno dei romanzieri di prim'ordine del secondo Novecento."

  DAL TESTO – "Corti è da sempre appassionato di ornitologia, come attestano molti appunti conservati nel suo archivio, oltre alla testimonianza - e chi scrive ha avuto l'onore di essere tra questi - di quanti lo hanno accompagnato nelle passeggiate domenicali lungo i sentieri delle Prealpi lombarde, gustando le sue spiegazioni in materia o l'invito a fermarsi in silenzio per ascoltare un canto o per osservare un volo. Nella sua opera gli uccelli sono descritti con precisione ~ssoluta: il cielo del Cavallo rosso è percorso da voli di avèrle, rondini, colombe, passeri, rondoni, capineri («la voce dell'estate in Brianza»), viscarde, quaglie, usignoli. Si tratta di presenze che, accanto alla funzione realistico-descrittiva, assumono nella narrazione una marcata valenza simbolica."

  LA CURATRICE – Elena Landoni è docente di grammatica e lingua italiana presso l'Università Cattolica di Milano.

  INDICE DELL'OPERA - Premessa, Giuseppe Langella - Indirizzi di saluto, di Ermanno Paccagnini, Angelo Scola - Al cuore della realtà. Eugenio Corti scultore di parole - Eugenio Corti e la Storia, di François Livi - Eugenio Corti inedito: spunti d'archivio per una biografia, di Paola Scaglione - Il meraviglioso cristiano nello stile narrativo di Eugenio Corti. Un'analisi contrastiva, di Elena Landoni - Agricoltura e industria nella Brianza del Cavallo rosso: note di storia socio-economica, di Luigi Trezzi - L'avventura editoriale di Eugenio Corti, di Cesare Cavalleri - Spunti sul Medioevo di Eugenio Corti, di Nicolangelo D'Acunto - L'originalità del diario I più non ritornano nella letteratura di guerra, di Elena Rondena - Bibliografia delle opere narrative di Eugenio Corti - Indice dei nomi