L'arte di Dio. Sacri pensieri, profane idee Stampa E-mail

a cura di Cristina Siccardi

L'arte di Dio
Sacri pensieri, profane idee


Edizioni Cantagalli, pagg.455, € 29,00

 

siccardi arte  IL LIBRO – Di fronte ad un'arte che spesso non sa più parlare a Dio e di Dio, per la prima volta viene proposto un Simposio fra intellettuali ed artisti, capace di rispondere a queste sensibili domande: l'arte contemporanea è ancora in grado di dare Gloria a Dio? È capace di avvicinare i fedeli in maniera adeguata al Cristianesimo? Conta o non conta la bellezza nell'arte sacra e nei riti liturgici? Che cosa comunicano di sacro le chiese moderne? Esiste ancora una pedagogia catechetica nei nuovi edifici di culto? Bambini e adulti, entrando nelle chiese odierne, trovano ambienti adeguati per il raccoglimento, la preghiera, l'elevazione dell'anima? Com'è possibile che la committenza ecclesiastica chiami ad operare architetti o artisti distanti dai concetti di bellezza e sacralità?
  Per rispondere a questi interrogativi, e a molti altri, Cristina Siccardi ha interpellato diverse personalità, fra gli esponenti più noti, a livello nazionale e internazionale, di diversi ambiti disciplinari ed artistici: Filosofia (professor Corrado Gnerre, Professor Giovanni Turco), Teologia (Abbé Jean-Michel Gleize, FSSPX), Storia (professor Roberto de Mattei), Lingua Latina (professor Don Roberto Spataro Sdb), Storia e critica dell'Arte (professor Antonio Natali, Professor Antonio Paolucci, Professor Vittorio Sgarbi, Professoressa Christine Sourgins), Letteratura (professor Martin Mosebach), Architettura (Architetto Piercarlo Bontempi, Architetto Andrea De Meo Arbore), Pittura (Maestro Giovanni Gasparro), Scultura (Madame Daphné Du Barry), Musica (Morisignor Vincenzo De Gregorio, Dottor Mattia Rossi), Teatro (Maestro Pier Luigi Pizzi), Sociologia delle réligioni (professor Pietro De Marco).

  DAL TESTO – "Nell'opera d'arte, natura e scopo, essenza e fine, contenuto e sostanza sono inseparabili: la comunione di funzione è atta a significare qualcosa con mezzi sensibili e nell'opera d'arte sacra il fine è quello di significare, attraverso la bellezza, il mondo sia trascendente (soprannaturale) che il mondo immanente (naturale). Dietro la bellezza sacrale troviamo: la verità, la giustizia, la libertà, l'equilibrio, l'armonia, l'amore, la virtù. E la bellezza più è intensa, più rapisce e ferisce. Il più grande rapitore è Dio. I mistici, che sperimentano il rapimento divino, nelle loro estasi si uniscono spiritualmente e a volte anche corporalmente (si pensi al fenomeno delle nozze mistiche o della transverberazione) alla sublime Bellezza e l'amore che provano è così potente che li fa desiderare di morire una volta tornati allo stato naturale, al fine di poter ammirare, contemplare ed adorare per sempre l'Amore infinito, Bellezza infinita."

  LA CURATRICE – Cristina Siccardi, è nata a Torino il 2 maggio 1966, è sposata e ha due figli. Laureata in Lettere con indirizzo storico, ha scritto per "La Stampa", "La Gazzetta del Piemonte", "Il Nostro Tempo", "La Voce del Popolo", "L'Osservatore Romano", "Avvenire" e collabora con periodici culturali e religiosi. È membro delle Accademie Paestum, Constantiniana, Ferdinandea, Archeologica Italiana, Bonifaciana. Ha pubblicato più di cinquanta opere di carattere biografico, storico e spirituale, tradotte anche in diverse lingue. Da un suo libro è stata tratta la fiction per canale 5 "Mafalda di Savoia", prodotta da Angelo Rizzoli e diretta dal regista Maurizio Zaccaro. Tra le sue opere con le Edizioni San Paolo ricordiamo: "Pier Giorgio Frassati. Modello per i cristiani del Duemila" (2002); "Santa Rita da Cascia e il suo tempo" (2004); "Fratel Silvestro. La vite di Dio" (2006); "Sposi per davvero. La vita di Rosetta e Giovanni Gheddo" (2008); "Santa Teresa. Tutto iniziò nella mia terra" (2010); "Pio X" (2014), "«Sono Maria Cristina». La beata regina delle Due Sicilie, nata Savoia" (2016).

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione, di Cristina Siccardi - La cattedrale di cristallo, con Corrado Gnerre - L'eclissi della trascendenza ed il rifiuto del sacro, con Giovanni Turco - La bellezza della santa Messa è conseguenza della fedeltà e della perfezione con cui esprime il mistero, con Padre Jean-Michel Gleize - Senza il latino la Catholica finirebbe per assomigliare ad una confederazione di Chiese nazionali o regionali, con Padre Roberto Spataro - Il feticismo è un male della nostra età conformista, con Antonio Natali - Le chiese di nuova costruzione sono brutte, con Antonio Paolucci - La fine dell'architettura religiosa e della pittura religiosa: non è che esse abbiano tradito un principio, è che non c'è più un'esigenza che lo richieda, con Vittorio Sgarbi - dialogare con l'AC può spingere i cristiani, e soprattutto gli intellettuali, verso un'apostasia tranquilla, con Christine Sourgins - L'attacco al rito cattolico, con Martin Mosebach - La neoiconoclastia moderna ha origini antiche, con Roberto de Mattei - La rinuncia della Chiesa alla propria identità, con Pier Carlo Bontempi - La Chiesa ha perso un patrimonio di dottrina, di pastorale, di arte, con Andrea De Meo Arbore - «Dio è il pittore, la nostra fede è la pittura, i colori sono la parola di Dio, il pennello è la Chiesa», con Giovanni Gasparro - La bellezza è la prima legge dell'arte e va di pari passo con la verità, con Daphné Du Barry - La liturgia è stata per me bambino la rivelazione della rappresentazione suprema, con Pier Luigi Pizzi - Il dato musicale è il più forte dei simboli che siano utilizzati nella liturgia, con Monsignor Vincenzo De Gregorio - La musica sacra partecipa al fine della liturgia: «la gloria di Dio e la santificazione ed edificazione dei fedeli», con Mattia Rossi - Sulle ragioni del generale dominio del mediocre o del brutto, con Pietro De Marco – Appendice - Inserto iconografico - La riflessione di... Jean Clair (Culto dell'avanguardia e cultura di morte - L'arte innovativa? Oggi è più facile trovarla al cinema - La crisi dei musei. La globalizzazione della cultura) - La riflessione di... Riccardo Muti (Riccardo Muti d'accordo con il Papa: no alle canzonette in chiesa - Riccardo Muti: basta con le canzonette in chiesa! - Introduzione a «Lodate Dio con arte. Sul canto e la musica») - La riflessione di... Antonio Paolucci («Sembrano magazzini»: polemica in Vaticano sulle chiese ideate dagli architetti superstar) - La riflessione di... Vittorio Sgarbi (Gli effetti del Concilio Vaticano II) - La riflessione di... Padre Uwe Michael Lang (Bellezza e liturgia: verso una comprensione del concetto di liturgia come un affacciarsi del Cielo - Rivolti al Signore. L'orientamento nella preghiera liturgica) - La riflessione di... Cardinale Domenico Bartolucci (Ho fatto un sogno: è risorta la musica di Palestrina e Gregorio Magno) - La riflessione di... Giovanni Turco (L'Artista nel pensiero di Tommaso d'Aquino) - Note biografiche