Domenico Guerrini. Le carte e i libri Stampa E-mail

a cura di Maria Lodovica Mutterle e Amelia Zagato

Domenico Guerrini
Le carte e i libri


Cleup, pagg.104, € 16,00

 

guerrini carte  IL LIBRO – Il generale Domenico Guerrini (Ravenna 1860 – Fratta Polesine 1928) affianca ad una brillante carriera militare - fu insegnante all'Accademia Militare di Livorno e alla Scuola di Guerra di Torino, partecipò alla Prima Guerra Mondiale come comandante di brigata e di divisione - una intensa attività di pubblicista e storico militare, fondatore e direttore de «La rivista di Fanteria» e «Le Forze Armate». Nel 1919 si trasferisce a Fratta Polesine nella cinquecentesca villa della moglie, dove prosegue l'attività di studioso e scrittore, impegnandosi anche come amministratore del Comune.
  Oltre alle carte e ai libri conservati a Fratta, è a Ravenna, sua città di origine, che l'illustre militare e studioso ha lasciato importanti testimonianze della sua attività di lavoro e di studio. Ed è presso la Classense, biblioteca di conservazione e pubblica lettura, dal patrimonio vasto e di alto prestigio, che si conservano i libri di Domenico Guerrini, grazie alla donazione susseguente il lascito testamentario dovuto alla generosità della sorella Martina Bacchetta; negli archivi ravennati la presenza di carteggi e documenti ha consentito importanti e chiarificatori risultati alla ricerca, effettuata dalle validissime studiose Maria Lodovica Mutterle e Amelia Zagato, affiancate dai bibliotecari della Classense.
  Della biblioteca di Guerrini, custodita con cura fra le importanti e numerose collezioni librarie Classensi del primo Novecento ravennate, si è mantenuta fino ai nostri giorni piena consapevolezza. Il fondo, che a una prima sommaria valutazione presenta interesse di carattere prevalentemente militare, si qualifica per una forte presenza di classici, utili alla prima formazione di base per il militare secondo la tradizione scolastica, oggi di interesse anche per le peculiarità bibliografiche e per la storia dell'editoria.
  Una biblioteca privata, e la biblioteca dello studioso in particolare, è, come è noto, importante occasione di conoscenza del suo raccoglitore, alla stregua di un'opera nei confronti del suo autore. L'immagine di Domenico Guerrini offertaci dalla sua biblioteca conferma il valore e la ampiezza degli interessi del generale ravennate, che si configura come un brillante intellettuale, legato da amicizia a protagonisti della vita culturale italiana, quale fu, ad esempio, Corrado Ricci.
  Il volume descrive, con un ricco apparato fotografico, il fondo documentario e librario della Città di Fratta Polesine e la raccolta Guerrini della Biblioteca Classense di Ravenna.

  DAL TESTO – "Il Fondo Domenico Guerrini è pervenuto al Comune di Fratta Polesine nel 2007 grazie alla donazione dell'avv. Antonio Avezzù Pignatelli, divenutone proprietario con l'acquisto della villa Loredan-Grimani Molin. È formato da materiale documentario e librario che era conservato in una cassapanca nello studio della villa, dove lo aveva lasciato il precedente proprietario, Valter Mischiatti Crivellari Bragadin, figlio adottivo ed erede della vedova del Generale.
  "Il nucleo archivistico, acquisito in parte condizionato in fascicoli coevi e in parte legato in mazzi, dopo il riordino risulta costituito dall'Archivio del Generale, da carte e documenti della moglie Emma Bragadin e da un fascicolo relativo a Valter Mischiatti Crivellari Bragadin."

  LE CURATRICI – Maria Lodovica Mutterle, insegnante di Lettere al Liceo Celio-Roccati di Rovigo, socio ordinario dell'Associazione Nazionale Archivistica Italiana, componente del direttivo dell'Associazione Culturale Minelliana di Rovigo e direttore della Casa-Museo Giacomo Matteotti di Fratta Polesine è autrice di testi scolastici sulla letteratura latina, di ricerche di storia locale e di opere di carattere archivistico pubblicate nella collana "Archivi non statali della Regione del Veneto".
  Amelia Zagato, funzionario comunale, socio ordinario dell'Associazione Nazionale Archivistica Italiana, consigliere dell'Associazione Culturale Minelliana di Rovigo, è autrice di saggi di storia polesana e curatrice di inventari e guide archivistiche.

  INDICE DELL'OPERA – Presentazioni - Parte prima. Domenico Guerrini - Profilo biografico - Parte seconda. Il Fondo Guerrini del Comune di Fratta Polesine - Le carte e i libri del Generale nell'Archivio comunale (1. Il fondo documentario Domenico Guerrini (1800-1964) - 2. Il fondo librario - 3. «Il Tesoretto della coltura italiana») - L'Archivio storico comunale di Fratta Polesine - Parte terza. Il Fondo Guerrini della Biblioteca Classense di Ravenna - La raccolta Guerrini presso la Biblioteca Classense di Ravenna - La Biblioteca Classense di Ravenna